Newsletter n.6 del 18/04/2024

Parigi non vale Perugia

Prima scena. Il Parlamento europeo chiede di inserire il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione. La risoluzione non ha valore vincolante, ma rivela comunque una cultura, la stessa che lo scorso mese ha visto la Francia inserire l’aborto in Costituzione.

Seconda scena. Taglio del nastro per altri 20 alloggi – il loro numero sale a 50 – nella nuova ala del Residence “Daniele Chianelli”: ancor più bambini e familiari potranno essere accolti, senza spese, a pochi metri dall’ospedale di Perugia in cui si curano. Completano l’opera un asilo nido, una scuola materna e un nido d’argento, servizi per l’intera città. A Franco e Luciana, al “loro” Comitato per la Vita, giunge il ringraziamento della Presidente del Parlamento europeo, a nome di “tutti coloro che avete stupito con il vostro coraggio e confortato con le vostre scelte”.

Due scene. La vita vista come limitazione e la vita vista come forza “per far rinascere un sorriso”.

C’è più voglia di futuro a Perugia che a Bruxelles e a Parigi.

don Ivan, Vescovo

NOTIZIE

Contemplazione e fraternità

Suor Barbara Agnese Moroni è la nuova Abbadessa del monastero di Santa Lucia a Città della Pieve. Nativa di Voghera, 53 anni, è professa solenne dal 2013.

Contemplazione e fraternità

I Santi della Perugia celeste

Sarà inaugurato domenica 21 aprile l’affresco realizzato a Perugia per la chiesa dei Santi Biagio e Savino. Vedi il video.

I Santi della Perugia celeste

Con il Crocifisso di P. Pio

San Fortunato della Collina e l’Unità pastorale “Madre della Divina Provvidenza”, dal 28 aprile al 12 maggio, celebrano la Festa del Ss. Crocifisso. In allegato, gli eventi in programma.

Con il Crocifisso di P. Pio

Una firma che arriva lontano

Sabato 20 aprile presentazione del “Rendiconto 8xmille 2022”, relativo a come la Chiesa di Perugia – Città della Pieve ha fatto fruttificare i soldi che ha ricevuto dai contribuenti.

Una firma che arriva lontano

INCONTRI

Più forte dell’atomica

Giovedì 18 aprile, a Perugia, un incontro per conoscere due figure di santità – i coniugi Takashi e Midori Nagai – nel Giappone della Seconda guerra mondiale.

Più forte dell’atomica

Migranti e diritti umani

Giovedì 18 aprile, a Perugia, incontro sulle novità in materia di immigrazione e sulle criticità aperte dal nuovo Patto europeo. A conclusione il film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Migranti e diritti umani

Quando la politica è servizio

Venerdì 19 aprile, a Perugia, il convegno: “La visione profetica di Alcide De Gasperi: la politica al servizio dell’uomo”. A 70 anni dalla scomparsa del grande statista, quale eredità?

Quando la politica è servizio

Nel segno del Beato Egidio

S. Messa, animata dal coro parrocchiale di S. Lucia, la “Vita di Egidio”, presentata da fr. D. Serra e I. Giovagnoni, con l’Ensemble Vocale “Nota So”, l’agape fraterna: domenica 21, dalle 18.

Nel segno del Beato Egidio

Umbria cristiana, le radici

Sarà presentata a Perugia martedì 23 aprile dal Card. Giuseppe Betori e dal Prof. Andrea Riccardi, la Storia del Cristianesimo in Umbria, curata da Andrea Maiarelli, Pierantonio Piatti e Andrea Possieri ed edita dalla Libreria Editrice Vaticana.

Umbria cristiana, le radici

L’eredità di don Molari

Promosso dall’ Istituto Conestabile-Piastrelli, martedì 23 aprile incontro sul pensiero teologico di don Carlo Molari, che illumina il percorso della fede nel confronto con la modernità.

L’eredità di don Molari

FORMAZIONE

A tempo di Azione Cattolica

Gli Esercizi spirituali ad Assisi, l’incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro e la partecipazione all’Assemblea nazionale di Azione Cattolica.

A tempo di Azione Cattolica

Forza nella debolezza

A “Casa Tabor” (Agello), dal 3 al 5 maggio, un percorso di guarigione interiore alla scuola di Santa Tersa di Gesù Bambino, “fragile come tutti, felice come pochi”

Forza nella debolezza

Dieci parole di vita

È iniziata, presso la chiesa parrocchiale di Monteluce, la proposta dei “Dieci Comandamenti”, una catechesi per giovani e adulti: tutti i martedì alle 21.

Dieci parole di vita

La persona e i suoi talenti

Mercoledì 24 aprile a Perugia giornata di formazione per operatori e volontari dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali.

La persona e i suoi talenti

SEGNALAZIONI

Comastri, Vangelo e arte

Una narrazione della vita di Cristo, in cui i passi del Vangelo sono accompagnati dalle opere di Caravaggio, di Perugino, di Georges de la Tour, e dalle parole di grandi personalità della Storia. Perché Cristo è vivo ed è presente, non solo nelle vite di coloro che credono in Lui, ma in tutta la storia dell’umanità.

Comastri, Vangelo e arte

CURIOSITA'

Il becco del grifone - 3

Monsignor Giulio Cicioni, il museo di Scienze Naturali del Seminario Arcivescovile, l’esposizione vaticana del 1887… e i fiori del duomo.

Il becco del grifone - 3

Dal prossimo numero riceverà la newsletter solo chi avrà riconfermato l'iscrizione al seguente link https://diocesi.perugia.it/iscrizione-newsletter-diocesana/
Se non lo hai ancora fatto affrettati.