Newsletter n.1 del 14/03/2024

Nell’attesa di una nuova partenza

Alle 16.03, il suono delle sirene avvolge di silenzio la piazza di Pierantonio. È passato un anno dal terremoto del 9 marzo 2023. Oltre 600 sono le persone che ancora non hanno potuto rientrare nelle loro case. In difficoltà una ventina di attività commerciali. Chiuse le chiese.

La situazione sembra rispecchiare l’affresco drammatico tratteggiato dalla prima lettura: la tragedia della guerra, la distruzione del tempio e della città santa, la deportazione.

La stessa pagina della Scrittura si chiude però su una prospettiva insperata, che apre alla possibilità del ritorno e della ricostruzione. E qui ne è un segno la riapertura dell’ambulatorio medico, della macelleria, del barbiere, del bar; a breve arriveranno la pizzeria e un’esposizione edilizia.

È una volontà – quella di tornare ad abitare i paesi, le case, le chiese e le attività – ampiamente condivisa dalla folla che partecipa a questa liturgia a cielo aperto. È un impegno a cui il volto dei bambini, che circondano l’altare, richiama la responsabilità di tutti.

don Ivan, Vescovo

La scorciatoia dell’idolo

Nel percorso promosso dal Servizio per l’Animazione Biblica, venerdì 15 marzo, alle 19, presso il Convento Monteripido,la lectio del prof. don Alessio Fifi sull’episodio del vitello d’oro, narrato nel libro dell’Esodo.

I giovani in Cattedrale

“Dalla testa ai piedi” è il titolo della Veglia di preghiera che venerdì 15 marzo, alle ore 20.45, convoca i giovani nella cattedrale di San Lorenzo con il Vescovo Ivan.

Scuola, aggiornamento e formazione

Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo torna la Settimana della scuola, promossa dal Servizio per l’Insegnamento della religione cattolica e dall’Ufficio pastorale per l’educazione.

La persona, innanzitutto

“Politiche sociali: serve un nuovo welfare”: è il tema dell’incontro, promosso a Marsciano, alle 17 di sabato 17 marzo, dalla Pastorale diocesana per il sociale e il lavoro.

Al soglio di Pietro

Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, i Vescovi della Conferenza episcopale umbra a Roma per la “Visita ad limina”.

Da burattino a figlio

Lunedì 18 marzo, alle 18.30, presso il “Villaggio della Carità" (Perugia, via Montemalbe 1), una nuova puntata del ciclo d’incontri dedicato a una rilettura teologica delle avventure di Pinocchio.

In preghiera per le vocazioni

Promosso dalla Pastorale Vocazionale, presso la chiesa di San Donato all’Elce, mercoledì il 20 marzo alle 21, incontro di preghiera per le vocazioni.

Un’opera sui monasteri umbri

Il volume – il secondo dell’opera – viene presentato alle 17 di giovedì 21 marzo a Perugia, nell’Abbazia di San Pietro, nel ricordo dell’abate emerito dom Giustino Farnedi.

Maria, pellegrina di speranza

Proveniente da Todi e diretta a Gubbio, dal 22 al 24 marzo la statua della Madonna di Lourdes fa tappa nella diocesi di Perugia – Città della Pieve: è la Peregrinatio Mariae, promossa dall’Unitalsi.

Il Triduo in monastero

Il Monastero di Sant’Agnese, a Perugia, offre la possibilità a giovani tra i 18 e i 33 anni di vivere con le Clarisse il Triduo pasquale (28-31 marzo).

SEGNALAZIONI

Verso Pasqua con
p. Michelini

Il mistero del Triduo pasquale nell’analisi esegetica del biblista di Monteripido