Immagine

Newsletter n.50 del 30/04/2025

L’eredità

L’eredità

Gli occhi guardano al Conclave, che inizia mercoledì 7 maggio. Vi si arriva eredi del Papa che ha avuto il coraggio di prendere il nome di Francesco.

“Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi – ci ha ricordato fin dall’inizio – non vi è spazio per gli altri, non entrano i poveri, non si ascolta la voce di Dio, non palpita l’entusiasmo di fare il bene”. Di qui il suo invito “a rinnovare oggi stesso l’incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta”.

Al funerale il raccoglimento della folla – a partire dai 500 ragazzi della nostra diocesi – interpreta la disponibilità di ciascuno a lasciarsi raggiungere da Colui che illumina perfino “il tramonto della nostra vita terrena con viva speranza nella Vita Eterna”, come assicura Papa Francesco nel suo Testamento. Lo sigilla una parola da cui ci lasciamo accompagnare: “Il Signore dia la meritata ricompensa a coloro che mi hanno voluto bene e continueranno a pregare per me”.

don Ivan, Vescovo

NOTIZIE

In tempo di Sede vacante

Le indicazioni liturgiche della CEI per il tempo della sede vacante, la preghiera per Papa Francesco e quella per l’elezione del nuovo Papa.

Leggi di più
In tempo di Sede vacante

Il cordoglio dei cittadini

Consegnato alla Chiesa perugina il registro delle condoglianze aperto in Prefettura a seguito della morte di Papa Francesco, segno del profondo legame, spirituale e civile, dell’intera comunità.

Leggi di più
Il cordoglio dei cittadini

Lavoro che genera speranza

Il Messaggio dei vescovi italiani per il 1° maggio; la visita del vescovo Ivan e del diacono Carlo Cerati a diverse realtà del mondo del lavoro, presenti sul territorio.

Leggi di più
Lavoro che genera speranza

DAL TERRITORIO

In ascolto del Crocifisso

A Pila una folla orante ha animato domenica 27 aprile l’apertura del Giubileo del Santissimo Crocifisso. Catechesi, preghiera e concerti fra le iniziative della settimana in corso.

Leggi di più
In ascolto del Crocifisso

La pioggia del perdono

Dopo dieci anni dall’ultima edizione, San Biagio della Valle ha celebrato con una settimana di iniziative la festa della Madonna della Misericordia, conosciuta come “Madonna di Campodone”.

Leggi di più
La pioggia del perdono

Maggio, Maria tra noi

Dal 5 al 13 maggio, la statua della Madonna di Fatima sarà traslata da Città della Pieve a Perugia, sostando in diverse parrocchie della Diocesi.

Leggi di più
Maggio, la Madonna tra noi

IN BREVE


Giovedì 1 maggio
, alle 16, presso il Convento Monteripido a Perugia, Ritiro conclusivo del percorso sul Vangelo di Giovanni proposto quest’anno dal SAB. Alla meditazione, offerta dalla prof.ssa Ombretta Pettigiani, seguirà uno spazio di silenzio e infine verrà celebrata l’Eucaristia. Per chi desidera cenare insieme, confermare scrivendo a: info@lapartebuona.it.

Lunedì 5 maggio, dalle 9.30, ad Assisi, presso il Seminario Regionale, riunione della Conferenza episcopale umbra.

Mercoledì 7 maggio, alle 20.30, presso l’Hotel Sacro Cuore, incontro dei responsabili degli Uffici pastorali diocesani con l’Arcivescovo.

Giovedì 8 maggio, presso la chiesa di Olmo, nuovo appuntamento di “Monastero wi-fi, per chi ha fame e sete di Dio”. Si tratta di un’iniziativa che comprende incontri di preghiera, riconciliazione e formazione cristiana. Catechesi di don Marco Pezzanera.

Venerdì 9 maggio, alle 19, presso l’Hotel Sacro Cuore, si riunisce il Consiglio d’amministrazione dell’Istituto diocesano sostentamento clero, presieduto dall’Arcivescovo.

Sabato 10 maggio, alle 18, celebrazione della Cresima nella parrocchia di Magione.

Domenica 11 maggio, alle 9, celebrazione della Cresima nella parrocchia del Girasole; alle 11 nella parrocchia perugina di San Barnaba e, alle 11.30, nella parrocchia di Sant’Arcangelo.

Domenica 11 maggio, alle 15, a Piegaro festa del Crocifisso con S. Messa e processione, presieduta dall’Arcivescovo.

La S. Messa e l’incontro con i giovani organizzato dalla Pastorale Vocazionale insieme alla Pastorale Universitaria previsto per domenica 11 maggio è rimandato a domenica 18 maggio alle 19.15 alla Chiesa di Elce.

Mercoledì 21 maggio, dalle 18 alle 19.30, presso l’Hotel Sacro Cuore di Perugia, il Consiglio pastorale diocesano si riunisce insieme al Consiglio presbiterale per preparare l'Assemblea diocesana di sabato 7 giugno.

FORMAZIONE

Il Signore chiama ancora

Dal 5 al 9 maggio si svolge ad Assisi nel Seminario regionale umbro la Settimana di fraternità, per giovani dai 19 ai 35 anni, disponibili a lasciarsi interrogare sul cammino vocazionale.

Leggi di più
Il Signore chiama ancora

“Osiamo dire Padre nostro”

Dal 9 all’11 maggio, il Centro di Formazione Pastorale della Diocesi propone un ritiro dal titolo: “Osiamo dire Padre nostro”. Informazioni e iscrizioni.

Leggi di più
“Osiamo dire Padre nostro”

Carrón, oltre l’incertezza

Sabato 10 maggio, alle 21, a Perugia, presso la Sala dei Notari, incontro con Julián Carrón a partire dal suo libro “Abitare il nostro tempo. Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”.

Leggi di più
Carron, oltre l’incertezza

Sacerdoti in ritiro

Nei giorni 19 e 20 maggio ad Assisi ritiro per i sacerdoti della diocesi in un clima di preghiera e di fraternità. Meditazioni a cura di p. Gaetano Piccolo. Iscrizioni entro il 9 maggio.

Leggi di più
Sacerdoti in ritiro

SEGNALAZIONI

Come invecchiare bene?

CURIOSITÀ

Il Becco del Grifone - n. 34

La morte del Papa Leone XIII

Leggi di più
Il Becco del Grifone - n. 34