UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SCUOLA

INFO

Indirizzo: Strada San Galigano – Santa Lucia, 12/A – 06125 Perugia
Tel: 075 5750320
Fax: 075 5750364
E-mail: scuola@diocesi.perugia.it
Direttore: Luca Oliveti
Orario: dalle 10:00 alle 12:00 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì ( si consiglia di prendere un appuntamento).

NEWS

ARMONIA DELLE CREATURE E ARMONIA DEL CREATO

2016-03-07 12:30:46

CORSO PLURIDISCIPLINARE DI FORMAZIONE
PER TUTTI I DOCENTI,
VALIDO PER LA CERTIFICAZIONE
Sede: Perugia, Montemorcino –Mater Gratiae

Locandina (pdf)

Read more...

Vademecum Pastorale della Scuola

2015-09-21 18:18:17

Con lo scopo di favorire una maggiore presa di coscienza, nell’ambito della comunità cristiana, del ruolo essenziale della scuola,per la sua valenza sotto l’aspetto culturale-formativo-esistenziale, la Consulta diocesana per l’educazione e la scuola offre alcuni spunti di riflessione e di possibile impegno pastorale.

Vademecum Pastorale Scuola (pdf)

Read more...

Convegno "Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana"

2015-01-07 10:12:57

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Convegno diocesano di pastorale della scuola, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 al Centro Mater Gratiae di Montemorcino- Perugia, orario 16-18,30, con la presenza del prof. Giuseppe Savagnone, conosciuto ed apprezzato decente e scrittore. Il titolo della riflessione proposta è” Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana”.

La scelta del tema è in sintonia con il prossimo Convegno ecclesiale di Firenze sul rapporto fra fede cristiana e nuovo umanesimo, nel nostro caso approfondito sul versante dell’educazione.

E’ stato scritto che gli educatori ( genitori e docenti in primis) possono essere tentati, a volte, di abdicare al proprio ruolo –da autorevole ad amichevole- per paura di perdere la stima e l’affetto di figli e studenti: dall’e-ducere al se-ducere. Invece la crescita umana verso la pienezza di significato è possibile se si compie un cammino forte e anche faticoso di maturazione e responsabilizzazione, una mèta che si conquista giorno per giorno.

“Occorre crescere sulla strada dell’Alleanza educativa fra i diversi soggetti interessati, perché da soli si fa poca strada” suggerisce il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio di pastorale della scuola: “ sul versante ecclesiale questo significa investire sempre più con convinzione sulla centralità dei temi dell’educazione e della scuola, perché questi sono tempi di seminagione, non di raccolto; e sono anche tempi di sfide formidabili, che mettono in questione gli stessi fondamenti della questione antropologica e la Chiesa ha una parola da dire anche su questo, ha delle proposte e dei progetti positivi, che sono ben altra cosa delle sterili lamentazioni o delle contrapposizioni fini a se stesse. Il futuro dei nostri ragazzi è nelle mani di educatori appassionati e di spessore, che siano sostenuti dalla comunità civile e cristiana”.
Durante il Convegno saranno illustrati alcuni progetti che la Consulta per l’educazione e la scuola ha attivato in questo anno scolastico.

Read more...

Per educare un figlio ci vuole un villaggio

2014-12-19 11:29:53

Calendario Agenda 2014-2015

Sabato 20 settembre 2014
Ore 18,00 Cattedrale – S. Messa di inizio anno scolastico
Presieduta dal Cardinale Arcivescovo (in collaborazione con l’ufficio IRC)

Venerdì 23 gennaio 2015
Ore 16,00-18,00 – Montemorcino
Convegno Diocesano di Pastorale della Scuola

Giovedì 19 marzo 2015
Ore 18,00 Casa Sacro Cuore (Via Tuderte – Perugia)
S. Messa per il personale non docente
In occasione della festa di San Giuseppe

Martedì 26 maggio 2015
Ore 20,30 Casa Sacro Cuore (Via Tuderte – Perugia)
S.Messa dei maturandi
Per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
(in collaborazione con la Pastorale Universitaria)

Past Scuola (2)

Inoltre:
Doposcuola/Aiuto nello studio,
a servizio di famiglie e studenti

 Past Scuola (3)

Read more...

“La Chiesa per la scuola” con papa Francesco, in Piazza San Pietro, il prossimo 10 maggio

2014-05-23 12:17:19

«E’ un momento importante, perché tutta la Scuola si senta interpellata dalla stima e dalla parola della Chiesa. La Scuola è laboratorio di futuro e le nuove generazioni hanno bisogno che la Scuola venga vista da tutte le realtà sociali, specie dalla politica, con una rinnovata attenzione facendo sinergia e mirando all’obiettivo di una Scuola ricca di valori oltre che di istruzione». A dirlo è l’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino, vice presidente della Ceu e delegato dei vescovi umbri per l’Educazione, la scuola e l’università, nell’annunciare che anche l’Umbria si è mobilitata per partecipare all’evento del prossimo 10 maggio “La chiesa per la scuola” promosso dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) a Roma, in Piazza San Pietro, con la presenza di papa Francesco, per testimoniare l’attenzione del mondo ecclesiale verso quella componente fondamentale della società che è l’Istituzione scolastica.
«Saranno 2.066 gli umbri, rappresentativi di tutte le componenti scolastiche, a partire dagli studenti, compresi quelli più piccoli accompagnati dai genitori – evidenzia la prof.ssa Annarita Caponera, coordinatrice della Commissione regionale per l’educazione, la scuola, e l’università (Cresu) –. Molti parteciperanno tramite i mezzi approntati per l’occasione dagli Uffici diocesani pastorali della scuola e dalle realtà religiose e aggregative; a loro si uniranno varie altre persone e famiglie che privatamente si daranno appuntamento con gli altri a Piazza San Pietro».
«L’avvenimento romano non è un fatto isolato – sostiene la prof.ssa Caponera –, ma costituisce il culmine di un itinerario di preparazione iniziato nel maggio 2013 con il Convegno nazionale Cei di pastorale della scuola. I contenuti e gli stimoli di quello stesso Convegno sono stati poi attualizzati nel territorio, nello specifico della nostra regione attraverso la Cresu, presieduta dall’arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino mons. Domenico Sorrentino. Giova ricordare, a tal proposito, i tre incontri dello scorso marzo e aprile, che hanno fatto eco alla visita del Papa nella città serafica, con l’analisi dei suoi forti messaggi educativi rivolti ai giovani, per educare alla solidarietà, alla responsabilità, alla scoperta della propria vocazione».
Naturalmente ogni diocesi, aggregazione laicale, istituto religioso ha provveduto a sensibilizzare ed organizzare quanto necessario, affinché la giornata di Roma sia vissuta non solo come una grande festa della scuola, ma anche per la scuola. Così, infatti, ha scritto a suo tempo il Segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino: «l’obiettivo della mobilitazione del 10 maggio va inquadrato nel contesto del decennio sull’educazione e centrato sull’idea concreta di bene comune. Se educare è possibile e necessario, se coltivare l’umano viene prima del profitto, se la scuola è la frontiera della socializzazione, non possiamo far finta di niente. La Chiesa storicamente ha sempre avvertito l’urgenza di stare dentro a questo mondo perché sa per esperienza che solo persone libere e critiche possono dar seguito ad una società giusta ed aperta».
«L’appuntamento del 10 maggio, perciò, si configura non solamente come una pur doverosa mobilitazione del mondo cattolico anche a sostegno di peculiari ideali – conclude la coordinatrice Cresu –, ma come occasione di rilancio dell’attenzione verso un mondo, quello scolastico, che intercetta tutti i bambini-ragazzi-giovani e le rispettive famiglie e che non può essere considerato in un’ottica aziendalistica ed efficientistica. Infatti la scuola è una comunità educante, dalla cui giusta valorizzazione possono e devono scaturire prospettive positive, anche sul piano economico nel senso di investire in cultura e capitale umano, per il nostro Paese».

Read more...



centro_formazione_pastorale

Indirizzo: Strada San Galigano – Santa Lucia, 12/a, 06125 Perugia (PG)

Telefono: 075 5750320 – scuola@diocesi.perugia.it
Sito web: www.diocesi.perugia.it/scuola
Orario: dalle 10:00 alle 12:00 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì ( si consiglia di prendere un appuntamento).

Luca Oliveti Direttore
Michela Degli Esposti Segretaria Consulta diocesana.ELENCO MEMBRI CONSULTA PASTORALE DELLA SCUOLA
Bertellini Roberta rapp. dei Dirigenti scolastici
Bozza Martino rapp. dell’AGESCI e della Pastorale giovanile
Canoro Maria Elisabetta rapp. della zona pastorale 5
Castrichini Cristiano rapp. delle Scuole paritarie e di Comunione e
liberazione
Cecchini Sabrina rapp. IRC
Degli Esposti Michela rapp. della zona pastorale 1 e segretaria
dell’ufficio scuola diocesano
De Vincenzi Sergio rapp. dell’AGESC e del Cammino neocatecumenale
Dionigi Patricia Lucia rapp. della zona pastorale 4
Magi Giovanna rapp. dell’UCIIM
Marcelli Roberta rapp. del Rinnovamento
Montanino Leontina rapp. degli ATA
Piampiano Nadia rapp. delle Scuole paritarie
Piazza Anna rapp. dell’AGE e della zona pastorale 2
Rossi Mario rapp. dei docenti scuole secondarie di secondo grado
Rossi Veronica rapp. dell’Azione Cattolica e della Pastorale giovanile

Vademecum Pastorale della Scuola

Con lo scopo di favorire una maggiore presa di coscienza, nell’ambito della comunità cristiana, del ruolo essenziale della scuola,per la sua valenza sotto l’aspetto culturale-formativo-esistenziale, la Consulta diocesana per l’educazione e la scuola offre alcuni spunti di riflessione e di possibile impegno pastorale.

Vademecum Pastorale Scuola (pdf)

Read more...

Convegno "Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana"

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Convegno diocesano di pastorale della scuola, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 al Centro Mater Gratiae di Montemorcino- Perugia, orario 16-18,30, con la presenza del prof. Giuseppe Savagnone, conosciuto ed apprezzato decente e scrittore. Il titolo della riflessione proposta è” Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana”.

La scelta del tema è in sintonia con il prossimo Convegno ecclesiale di Firenze sul rapporto fra fede cristiana e nuovo umanesimo, nel nostro caso approfondito sul versante dell’educazione.

E’ stato scritto che gli educatori ( genitori e docenti in primis) possono essere tentati, a volte, di abdicare al proprio ruolo –da autorevole ad amichevole- per paura di perdere la stima e l’affetto di figli e studenti: dall’e-ducere al se-ducere. Invece la crescita umana verso la pienezza di significato è possibile se si compie un cammino forte e anche faticoso di maturazione e responsabilizzazione, una mèta che si conquista giorno per giorno.

“Occorre crescere sulla strada dell’Alleanza educativa fra i diversi soggetti interessati, perché da soli si fa poca strada” suggerisce il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio di pastorale della scuola: “ sul versante ecclesiale questo significa investire sempre più con convinzione sulla centralità dei temi dell’educazione e della scuola, perché questi sono tempi di seminagione, non di raccolto; e sono anche tempi di sfide formidabili, che mettono in questione gli stessi fondamenti della questione antropologica e la Chiesa ha una parola da dire anche su questo, ha delle proposte e dei progetti positivi, che sono ben altra cosa delle sterili lamentazioni o delle contrapposizioni fini a se stesse. Il futuro dei nostri ragazzi è nelle mani di educatori appassionati e di spessore, che siano sostenuti dalla comunità civile e cristiana”.
Durante il Convegno saranno illustrati alcuni progetti che la Consulta per l’educazione e la scuola ha attivato in questo anno scolastico.

Read more...

Per educare un figlio ci vuole un villaggio

Calendario Agenda 2014-2015

Sabato 20 settembre 2014
Ore 18,00 Cattedrale – S. Messa di inizio anno scolastico
Presieduta dal Cardinale Arcivescovo (in collaborazione con l’ufficio IRC)

Venerdì 23 gennaio 2015
Ore 16,00-18,00 – Montemorcino
Convegno Diocesano di Pastorale della Scuola

Giovedì 19 marzo 2015
Ore 18,00 Casa Sacro Cuore (Via Tuderte – Perugia)
S. Messa per il personale non docente
In occasione della festa di San Giuseppe

Martedì 26 maggio 2015
Ore 20,30 Casa Sacro Cuore (Via Tuderte – Perugia)
S.Messa dei maturandi
Per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
(in collaborazione con la Pastorale Universitaria)

Past Scuola (2)

Inoltre:
Doposcuola/Aiuto nello studio,
a servizio di famiglie e studenti

 Past Scuola (3)

Read more...