Sussidio di pastorale per la scuola “Educare, infinito presente”

“Educare, infinito presente” è il titolo del sussidio di pastorale per la scuola curato dalla Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, ora disponibile per essere scaricato liberamente dal sito dell’Ufficio nazionale, al link: https://educazione.chiesacattolica.it/educare-infinito-presente

Nella sezione dedicata al sussidio, si trovano anche una serie di notizie ed esperienze in continuo aggiornamento.

La pubblicazione del testo vuole essere un segno dell’attenzione e dell’amore della Chiesa per la scuola e per il mondo dell’educazione. Il sussidio è rivolto in primo luogo alle comunità cristiane ma non solo: tutti coloro che hanno a cuore la formazione dei ragazzi e dei giovani vi potranno trovare riflessioni utili e magari un’occasione per pensare e lavorare insieme.

Il rapporto tra Chiesa e scuola – scrive mons. Mariano Crociata nella presentazione – “ha già una lunga storia alle spalle e una considerevole ricchezza di esperienze, ma oggi chiede una rivisitazione alla luce delle circostanze profondamente mutate. Il mutamento è tale da metterci dinanzi una scuola dal volto completamente diverso da quello che ha conosciuto chi è passato per le sue aule (anche queste ben altra cosa da quelle di oggi!) appena pochi decenni fa. Se a questo si aggiunge l’esplosione dell’epidemia da coronavirus, delle cui conseguenze di lungo periodo non possiamo essere adeguatamente avvertiti nel momento in cui scriviamo, ci rendiamo conto del bisogno di uno sguardo nuovo, di un atteggiamento più duttile, capace di aderire ad una realtà in continua evoluzione”.

Dire scuola, infatti, è dire comunità, responsabilità, significati per la vita. Tutte cose senza le quali non si vincono le sfide che abbiamo oggi davanti.

Ernesto Diaco

Direttore dell’ Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI

EDUCARE-INFINITO-PRESENTE -La-pastorale-della-Chiesa-per-la-scuola