IL SIGNORE HA CHIAMATO A SÉ IL DIAC. FRANCO ERCOLANI, DECANO DEI DIACONI PERMANENTI DELLA DIOCESI

È morto stamani prima dell’alba, nella casa di riposo “Il Monastero” di Collazzone dove dimorava da qualche mese, il diacono permanente Franco Ercolani, di anni 86. Celibe, era stato ordinato nel maggio del 1990, insieme con Giulio d’Alfonso e Silvio Rondoni; era quindi, per ordinazione e per età, il decano dei diaconi permanenti della Diocesi di Perugia-Città della Pieve. Si era preparato al diaconato già dai tempi dell’Arcivescovo Cesare Pagani, seguito da mons. Enzo Banetta, ricevendo l’ordinazione dall’Arcivescovo Ennio Antonelli.

Ha prestato servizio per oltre vent’anni nella sua parrocchia di Pontenuovo, dove era rientrato dopo aver concluso la sua attività di fisioterapista a Roma, fino al ritiro per motivi di salute, avvenuto nel 2014. Dal gennaio 2015 si trovava in casa di riposo, prima a Fontenuovo e poi a Collazzone.

Le esequie verranno celebrate domani alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Angelo di Celle, suo paese natale, dove la sua famiglia, la comunità diaconale, le comunità parrocchiali di Pontenuovo e di Sant’Angelo e la Diocesi tutta affideranno al Signore nella preghiera il “servo buono e fedele”. Presiederà la liturgia funebre l’Arcivescovo Card. Gualtiero Bassetti