SEGRETERIA GENERALE

INFO

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 6 – Perugia, 06123 Perugia (PG)
Telefono: 075 5750324
Mail: segreteria.generale@diocesi.perugia.it

Respondabile: Alberto Albertini

Al momento non ci sono Documenti disponibli

7° Meeting: "E IO VI RISTORERO'... nella sofferenza la Speranza" - Domenica 2 giugno 2019

Giornata di riflessione e festa con ospiti delle strutture di accoglienza, anziani, malati, disabili, operatori sanitari e della caritas, volontari e famiglie.

PRIMA ZONA PASTORALE

P.zza IV Novembre – PERUGIA

7 MEETING BROCHURE

7MEET Scheda partecipazione A5

7 MEETING Conferenza LUIGI ALICI

AVVISO: cambio di sede – La conferenza del prof. Luigi Alici si terrà nella Sala SAN FRANCESCO, Palazzo Arcivescovile P.zza IV Novembre

 

Read more...

Monastero Clarisse Sant’Agnese di Perugia. Settimana con Dio dal 28 luglio al 4 agosto 2019

«Guarda ogni giorno questo specchio (Cristo),
e in esso scruta continuamente il tuo volto.
Guarda con attenzione»
(4LAg 15.19)

Per ragazze dai 18 ai 35 anni: una settimana di preghiera, lavoro manuale e incontri per riflettere insieme sul senso della vocazione come chiamata alla vita.

La settimana con Dio nasce in risposta al desiderio di alcune giovani di approfondire la propria fede in un ambiente monastico di silenzio, preghiera, ascolto di una “Presenza” che si fa “incontro” non soltanto durante la preghiera in coro ma in ogni momento della giornata.

Si tratta di una settimana vissuta insieme, seguendo il ritmo della Comunità, in cui le giornate sono scandite dalla Liturgia delle Ore che ha come fulcro la Celebrazione Eucaristica del mattino. Dopo l’ora terza si lavora insieme, mentre nel pomeriggio ci si ritrova per riflettere sul tema che proponiamo, seguito da uno scambio libero e costruttivo.

L’ospitalità nella foresteria del monastero è semplice e familiare comprensiva di tutto, la quota di partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni sul programma:

ch.agnese@diocesi.perugia.it

Tel. 075 – 40334 chiedendo di sr. Chiara Agnese e sr. Caterina Maria

 

Locandina (.pdf)

Read more...

PortaSantaCon l’apertura della Porta Santa o Porta della Misericordia inizia il Giubileo Straordinario della Misericordia.

A Perugia l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Lorenzo, avrà luogo Domenica 13 dicembre, alle ore 17.00, e sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti.

 

La Porta della Misericordia sarà raggiunta attraverso una processione penitenziale che inizierà, alle ore 16.00, dalla chiesa di San Michele Arcangelo lungo l’itinerario cittadino giubilare, con tre “stationes”:

la zona dei monasteri di clausura;

l’antica “domus pauperum”,

l’Università per Stranieri.

Le soste intendono richiamare tre dimensioni della Misericordia: l’intercessione dinanzi a Dio, la cura per le sofferenze del corpo, l’attenzione all’educazione.

Giunti in Piazza Danti, il cardinale Bassetti aprirà la Porta Santa e tutti i presenti entreranno in cattedrale attraverso di essa.

Alle ore 18.00 inizierà la solenne celebrazione eucaristica.

Read more...