SEGRETERIA GENERALE

INFO

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 6 – Perugia, 06123 Perugia (PG)
Telefono: 075 5750324
Mail: segreteria.generale@diocesi.perugia.it

Respondabile: Alberto Albertini

Al momento non ci sono Documenti disponibli

17 -18 Giugno 2017. “CHE COSA MANCA ALLA MIA GIOIA?” LA LUCE NELLA NOTTE - Adorazione Eucaristica (Corpus Domini )

Da sabato (pomeriggio) a domenica ( dopo pranzo) insieme per scoprire la fonte del dono dell’amare e dell’essere amati.
Per ragazzi e ragazze dai 18 ai 37 anni che desiderano scoprire che cosa manca alla loro vita perchè possano sorridere al dono di se stessi, di Dio e dell’altro.
L’ospitalità nella foresteria del monastero è semplice e familiare comprensiva di tutto, la quota di partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni:
ch.agnese@diocesi.perugia.it
Tel. 075 – 40334 chiedendo di sr. Chiara Agnese o sr. Chiara Speranza

Scarica la locandina

Read more...

11-14 Maggio - Perugia. "#Non ho l'età, Evento internazionale per la terza età

Perugia si appresta a vivere il primo evento dedicato all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale (con uno sguardo particolare al welfare), alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali.

Si tratta di #NONHOL’ETA’, manifestazione organizzata da Fontenuovo Fondazione Onlus – opera segno della Diocesi di Perugia-Città della Pieve che nelle sue diverse strutture si prende cura di circa 200 anziani – con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e dell’Usl Umbria1.

Evento unico per il capoluogo umbro, di respiro europeo, che punta a diffondere una cultura della centralità della persona anziana e dei suoi bisogni contrastando l’ageism come atteggiamento pregiudiziale nella nostra società.

Si comincia in grande stile con la cerimonia di apertura, giovedì 11 maggio alle ore 17 alla Sala dei Notari. Oltre alla presentazione dell’evento ci sarà il saluto delle città gemellate e a seguire il ‘Concerto per la città’ dei Cori dei Centri Socio Culturali per Anziani di Perugia.

Tre giorni per riflettere sul tema degli anziani e sull’invecchiamento attivo, ma soprattutto per mettere a confronto l’esperienza perugina con quella di altre realtà europee grazie al convengo internazionale dal titolo ‘Anziani in Europa. Esperienze a confronto’ – in programma venerdì 12 maggio. Al convegno, alle ore 8,30 a Palazzo Cesaroni, saranno

presenti – tra gli altri – il cardinale Gualtiero Bassetti arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, l’assessore regionale al Welfare Luca Barberini, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi, il presidente della Fondazione Fontenuovo Onlus, Orfeo Ambrosi, oltre agli ospiti provenienti da Potsdam e da Aix-en-Provence.

Il convegno  sarà anche l’occasione per conoscere le associazioni e i servizi rivolti agli anziani presenti nel nostro territorio che presenteranno le loro attività anche  grazie a ‘Le Botteghe dei Saperi’, 25 stand aperti sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19 in piazza IV Novembre.

Sabato 13 maggio, alle ore 9 alla Sala dei Notari e in piazza IV Novembre si svolgerà ‘Nonni al centro – Festa intergenerazionale’ con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso ‘Nonni al centro’. A seguire, il concerto della corale UNITRE di Perugia con il coro dei bambini e ragazzi delle Scuole di Perugia per Croce Rossa Italiana – Comitato di Perugia. La mattinata si chiuderà con un flash mob, dal titolo ‘Il cerchio della vita’, un girotondo di generazioni attorno alla Fontana Maggiore. Il pomeriggio prosegue con una grande festa: prima il Piedibus del Benessere, da Monteluce a piazza IV Novembre, dove ad aspettare bambini e adulti ci saranno balli, sport e tanti giochi per la grande festa.

Nella mattinata di domenica 14 maggio, all’interno della Grifonissima, partirà anche la ‘Fontenuovissima’, la camminata intergenerazionale.

Per il gran finale, a partire dalle ore 15,30 in piazza IV Novembre, sport in piazza, giochi della tradizione popolare e musica evergreen con  Treno MerciBand Pop Rock Intergenerazionale, Foulard e Papillon (Arianna Rossetti e Luca Nicasi), Duo acustico chitarra e voce con ‘Sempremozioni’.

Un evento ricco di appuntamenti che animeranno il centro storico di Perugia e che permetteranno ai giovani di incontrare e scoprire la ricchezza degli anziani e la loro saggezza e sapienza.

 

Le associazioni che parteciperanno all’esposizione de ‘Le Botteghe dei Saperi’

 

A.s.d. Montegrillo “Tennistavolo”.

Associazione A.M.A.T.A .UMBRIA

Associazione ADA UMBRIA

Associazione ANTEAS UMBRIA

Associazione AUSER UMBRIA

Associazione Unione Parkinson UMBRIA

Centri Diurni Alzheimer

Consorzio Auriga

Coordinamento Centri Socio Culturali Anziani di Perugia

Croce Rossa Comitato Provinciale Perugia

F.I.G e S.T. Federazione Italiana Sport e Tradizioni Popolari di Perugia

UNITRE Umbria

USLUMBRIA1 – Rete per la Promozione della Salute

USLUMBRIA1 con le Residenze Protette per Anziani A.  Seppilli e Santa Margherita

e i CENTRI DIURNI ALZHEIMER

 

Locandina Evento

Locandina Convegno 12 Maggio

Read more...

PortaSantaCon l’apertura della Porta Santa o Porta della Misericordia inizia il Giubileo Straordinario della Misericordia.

A Perugia l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Lorenzo, avrà luogo Domenica 13 dicembre, alle ore 17.00, e sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti.

 

La Porta della Misericordia sarà raggiunta attraverso una processione penitenziale che inizierà, alle ore 16.00, dalla chiesa di San Michele Arcangelo lungo l’itinerario cittadino giubilare, con tre “stationes”:

la zona dei monasteri di clausura;

l’antica “domus pauperum”,

l’Università per Stranieri.

Le soste intendono richiamare tre dimensioni della Misericordia: l’intercessione dinanzi a Dio, la cura per le sofferenze del corpo, l’attenzione all’educazione.

Giunti in Piazza Danti, il cardinale Bassetti aprirà la Porta Santa e tutti i presenti entreranno in cattedrale attraverso di essa.

Alle ore 18.00 inizierà la solenne celebrazione eucaristica.

Read more...