SEGRETERIA GENERALE

INFO

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 6 – Perugia, 06123 Perugia (PG)
Telefono: 075 5750324
Mail: segreteria.generale@diocesi.perugia.it

Respondabile: Alberto Albertini

Al momento non ci sono Documenti disponibli

XXVIII Giornata Mondiale del Malato -9 febbraio 2020

«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28)

Chiesa parrocchiale di Santa Lucia – Perugia

Celebrazione Eucaristica

9 febbraio 2020 – ore 15.30

accoglienza dei malati dalle ore 15.00

presiederà la celebrazione 

S.Em. Gualtiero Card. Bassetti

“Nella XXVIII Giornata Mondiale del Malato, Gesù rivolge l’invito agli ammalati e agli oppressi, ai poveri che sanno di dipendere interamente da Dio e che, feriti dal peso della prova, hanno bisogno di guarigione. Gesù Cristo, a chi vive l’angoscia per la propria situazione di fragilità, dolore e debolezza, non impone leggi, ma offre la sua misericordia, cioè la sua persona ristoratrice. Gesù guarda l’umanità ferita. Egli ha occhi che vedono, che si accorgono, perché guardano in profondità, non corrono indifferenti, ma si fermano e accolgono tutto l’uomo, ogni uomo nella sua condizione di salute, senza scartare nessuno, invitando ciascuno ad entrare nella sua vita per fare esperienza di tenerezza”.(dal messaggio di Papa Francesco)

Documenti da scaricare:

papa-francesco_20200103_giornata-malato

GMM20_SchedaPastorale_A5_stampa

GMM20_SchedaLiturgica_A5_stampa

GMM20_SchedaAnimazione_A5_stampa

GMM20_Cartolina_9x14_stampa

Read more...

LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2019 - SEMINARIO “LA FAMIGLIA E LA RELAZIONE CON I FIGLI: I PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’ IDENTITÀ PERSONALE"

 

Lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 15.00 presso l’Hotel Mater Gratiae si terrà un Seminario organizzato e promosso dal Centro di Bioetica Fileremo in collaborazione con UCIIM sezione di Perugia, il Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, l’Ufficio per l’Educazione e la Scuola e l’Ufficio per la Pastorale Familiare, su tematiche di attualità riguardanti l’educazione in famiglia e il rapporto genitori e figli. L’incontro vedrà la presenza anche dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Perugia, Edi Cicchi. L’iniziativa è rivolta al mondo della scuola, docenti, genitori, associazioni e tutti coloro che operano in ambito educativo.

Programma

Read more...

PortaSantaCon l’apertura della Porta Santa o Porta della Misericordia inizia il Giubileo Straordinario della Misericordia.

A Perugia l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Lorenzo, avrà luogo Domenica 13 dicembre, alle ore 17.00, e sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti.

 

La Porta della Misericordia sarà raggiunta attraverso una processione penitenziale che inizierà, alle ore 16.00, dalla chiesa di San Michele Arcangelo lungo l’itinerario cittadino giubilare, con tre “stationes”:

la zona dei monasteri di clausura;

l’antica “domus pauperum”,

l’Università per Stranieri.

Le soste intendono richiamare tre dimensioni della Misericordia: l’intercessione dinanzi a Dio, la cura per le sofferenze del corpo, l’attenzione all’educazione.

Giunti in Piazza Danti, il cardinale Bassetti aprirà la Porta Santa e tutti i presenti entreranno in cattedrale attraverso di essa.

Alle ore 18.00 inizierà la solenne celebrazione eucaristica.

Read more...