Saluto dell’Amministratore Apostolico S. E. mons. Romano Rossi, al vescovo eletto di Civita Castellana

Caro Vescovo Marco,

che il Signore ti benedica con l’abbondanza della Sua grazia in quest’ora unica e preziosa nella vita tua e della Chiesa che è in Civita Castellana.

Mi faccio volentieri interprete della gratitudine al Signore che ha donato alla nostra Diocesi un nuovo Pastore, il quale, nella forza dello Spirito, possa custodirla nella fede, rafforzarla nella speranza e animarla nella carità.

Il nostro ringraziamento va poi al Santo Padre, che ha provveduto al futuro di questo popolo nel segno della continuità con il passato e dell’intraprendenza verso il futuro.

Fin da questo momento tu sei il segno visibile e il testimone autorevole di Cristo Risorto, via, verità e vita.

Siamo felici di accogliere un nuovo pastore, arricchito di mille esperienze nella vita professionale, nella militanza ecclesiale, nel servizio pastorale.

Siamo grati al Signore per i doni con cui ti ha arricchito e che riverserai su questa nostra terra falisca.

Ti attende una comunità viva e fiduciosa di cui scoprirai le antiche ricchezze e alla cui crescita e rinnovamento offrirai le tue risorse.

Nella sua santità e nella sua fragilità la nostra Chiesa è il campo di Dio che attende il buon seme per produrre frutti abbondanti.

Nella continuità dell’unica fede, nell’accettare le sfide che questo tempo ci pone, nella novità di sensibilità inedite che saprai risvegliare in questa Comunità ecclesiale, proseguirà l’avventura del Vangelo perché gli uomini abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Ci raccomandiamo fin da ora alla Madre di Gesù, che noi veneriamo sotto il titolo di Maria Santissima ad Rupes, perché accompagni i tuoi passi e continui a plasmare in te un cuore di figlio e di padre.

Ti abbraccio nel Signore,

X Romano Rossi