Presentazione di “Questa è la mia casa”. Il sussidio pastorale per le benedizioni pasquali 2018 delle edizioni “La Voce”. È impreziosito da un autografo di papa Francesco

Presentazione di “Questa è la mia casa”. Il sussidio pastorale per le benedizioni pasquali 2018 delle edizioni “La Voce”. È impreziosito da un autografo di papa Francesco

Sarà presentato alla stampa a Bastia, nell’ambito della fiera “Fa’ la cosa giusta” venerdì 6 ottobre, alle ore 16, nello stand dell’ARPA Umbria (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), l’ormai tradizionale sussidio pastorale che le edizioni del settimanale cattolico umbro “La Voce” propongono per la visita alle famiglie in occasione della Pasqua. L’edizione 2018, intitolata “Questa è la mia casa”, è dedicata all’Enciclica “Laudato si’”: sviluppando i temi del capitolo VI, offre alcune suggestioni per vivere nella quotidianità l’impegno per la custodia del creato. Il titolo è un forte richiamo all’idea della terra come “casa comune” di tutti gli uomini, che ciascuno – credente o meno – è chiamato a tutelare e rispettare.

Il sussidio è pensato per famiglie, ma può essere usato anche in attività formative nelle scuole, con ragazzi e adulti. Le nove storie narrate in “Questa è la mia casa”, con nove protagonisti tra adulti e bambini, sono ispirate a tutte quelle persone che un giorno hanno deciso di cambiare stile di vita per contribuire dal “piccolo” a migliorare l’ambiente.

La grande novità del sussidio di quest’anno è l’apprezzamento di papa Francesco, manifestato da un breve scritto autografo, riprodotto a pagina 3. Ha scritto il Pontefice: Alle carissime famiglie dell’Umbria. L’opuscolo che vi sarà consegnata dai vostri sacerdoti durante la benedizione pasquale, che riassume i contenuti della Enciclica “Laudato si”’, è particolarmente significativo per la vostra Umbria che è l‘amata terra di San Francesco. Con la mia benedizione, e vi chiedo di pregare per me.

I testi di “Questa è la mia casa” sono di Paolo Giulietti e le foto di Francesca Marinangeli; la grafica di Jstudios. La parte multimediale pubblicata sul sito www.edizioni.lavoce.it, cui si accede mediante i QRcode presenti in ogni sezione, è realizzata in collaborazione con l’ARPA Umbria impegnata nella salvaguardia del Creato anche con la promozione-sostegno di iniziative di sensibilizzazione come questa pubblicazione, oltre a fornire all’intero progetto editoriale la sua consulenza curando, in modo particolare, l’aspetto multimediale.

Le ultime edizioni del sussidio:

2017: “Le parole dell’amore” – Presentazione del Cap, IV dell’Amoris Laetitia

2016: “Le opere del cuore” – Commento alle opere di misericordia

2015: “La bellezza della famiglia” – Riflessioni sulla famiglia accompagnate da testi biblici e del Magistero.

Il sussidio è edito e distribuito dalle “Edizioni La Voce”  www.edizioni.lavoce.it

Per informazioni: 075.5720397; 335.5444586; amministrazione@lavoce.it.