Presentazione ai media del V Rapporto diocesano sulle povertà “Siamo tutti chiamati a remare insieme”. Conferenza stampa, venerdì 26 giugno, ore 11, sala San Francesco – chiostro dell’Arcivescovado

Sarà presentato ai media il V Rapporto sulle povertà nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve dal titolo: “Siamo tutti chiamati a remare insieme”, in conferenza stampa, venerdì 26 giugno, alle ore 11, presso la sala San Francesco – chiostro dell’Arcivescovado (piazza IV Novembre 6 – Perugia).

Curato dall’Osservatorio sulla povertà e l’inclusione sociale della Caritas diocesana, il Rapporto 2019 affronta anche il fenomeno povertà provocato dall’emergenza sanitaria Covid-19, analizzando i dati del trimestre “marzo-aprile-maggio 2020” e confrontandoli con lo stesso periodo dell’anno precedente. Questo studio, che evidenzia una molteplicità di bisogni, si sofferma anche sull’azione della Chiesa impegnata a dare risposte concrete alle differenti domande di aiuto raccolte dai Centri di Ascolto Caritas. Inoltre tratta l’andamento e i caratteri della povertà in Italia e in Umbria, con accenni alle recenti politiche italiane di contrasto e alla corrispondente collocazione della Caritas.

Interverranno alla conferenza stampa, che si svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento dal contagio da Covid-19, il diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana, l’economista Pierluigi Grasselli, coordinatore dell’Osservatorio diocesano sulla povertà e l’inclusione sociale, e lo statistico Nicola Falocci, collaboratore del suddetto Osservatorio.