Perugia si appresta a vivere un evento “speciale”: La “Domenica della Bibbia. Una parola per te” con presentazione e inaugurazione della mostra “La Bibbia, libro di vita e di cultura” venerdì 20 settembre

Anche la Chiesa di Perugia-Città della Pieve con il suo cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti è impegnata, attraverso il Servizio Animazione Biblica (SAB) coordinato dal teologo padre Giulio Michelini (Ofm), ad avvicinare tutti, non solo i fedeli, alla Bibbia, che è sempre stata venerata dalla Chiesa, ricorda lo stesso Michelini, «soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita dalla mensa sia della Parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli (Dei Verbum 21)».

Imminente evento perugino, che contribuisce ad avvicinare l’uomo all’Antico testamento, è la “Domenica della Parola di Dio”, che la Chiesa diocesana celebra domenica 29 settembre, istituita su indicazione di papa Francesco. Il Santo Padre nella lettera apostolica Misericordia et misera (21 novembre 2016) auspicava che «ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio», e gli eventi programmati per questa data hanno lo scopo di rispondere a tale invito.

Il programma del 20 e 29 settembre.

A precedere la “Domenica della Parola di Dio” nel capoluogo umbro sarà la conferenza di presentazione di questo evento e l’inaugurazione della mostra dal titolo: “La Bibbia, libro di vita e di cultura”, in programma venerdì 20 settembre, alle ore 17, presso la Sala delle Colonne della Fondazione Cassa di Risparmio (corso Vannucci 47); mentre domenica 29 vedrà in contemporanea, dalle ore 10, due eventi: il primo, sempre presso la Sala delle Colonne, Monica Mondo di TV2000 presenterà insieme agli autori alcune recenti pubblicazioni sulla Bibbia e la catechesi; il secondo, presso il chiostro della cattedrale di San Lorenzo, è dedicato all’animazione per ragazzi e bambini nella forma del “Bibliodramma” (è necessaria la prenotazione tramite i propri parroci e i catechisti). Al termine, presso Piazza IV Novembre, alle ore 12, ci sarà una festa per tutti con giochi biblici. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, il fondatore della Comunità di Bose, fr. Enzo Bianchi, terrà in cattedrale una Lectio su “La Bibbia nella vita della Chiesa”, alla quale seguirà la celebrazione eucaristica (ore 18) presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti. Subito dopo, alle ore 19, si terrà il Concerto “Io canto la Parola”, con brani di vari autori su testi biblici, con la partecipazione di Luca Arcese, Michele Rossetti, Claudia Giottoli, Valter Ferrero.

La mostra “La Bibbia, libro di vita e di cultura” unica nel suo genere.

Particolarmente significativa è la mostra biblica, evidenzia padre Michelili, perché, spiega il teologo, «presentata dal Settore dell’Apostolato Biblico della Cei, e che gode del patrocinio della Biblioteca Ambrosiana di Milano, è unica nel suo genere, ed è stata recentemente esposta presso l’Aula Nervi e visitata da papa Francesco. Allestita nel prestigioso Palazzo Lippi Alessandri di Perugia (corso Vannucci 39, ndr), prevede tre percorsi espositivi principali, nei quali saranno esposti rotoli della Torah e di altri testi biblici, manoscritti papiracei e pergamene, incunaboli e libri a stampa, con edizioni uniche del testo sacro. Saranno in mostra anche stampe e altre opere di maestri che hanno avuto ispirazione dalla Bibbia (tra i quali Dürer, Rembrandt, e molti altri). Presso la Libreria Paoline (in Piazza IV Novembre, ndr) – aggiunge padre Michelini – sarà disponibile il catalogo della mostra, e le più recenti pubblicazioni sulla Bibbia, come quelle presentate la mattina del 29 settembre per la “Domenica della Bibbia”».

La mostra sarà visitabile dal 20 settembre al 3 ottobre (ingresso libero: dal martedì al giovedì 15.00-19.30 / da venerdì a domenica 11.00-13.00 e 15.00-19.30).

Per informazioni sulla “Domenica della Bibbia” si possono vedere il sito del SAB (Servizio Animazione Biblica) della diocesi (www.lapartebuona.it) o il sito dell’Ufficio Catechistico Diocesano.