Perugia: Padre Alex Zanotelli, ospite dell’Istituto “G. Conestabile della Staffa e L. Piastrelli”, interviene all’incontro “Migrazioni: rompiamo il silenzio dell’Africa”

Perugia: Padre Alex Zanotelli, ospite dell’Istituto “G. Conestabile della Staffa e L. Piastrelli”, interviene all’incontro “Migrazioni: rompiamo il silenzio dell’Africa”

Precede il 10° anniversario della comunità cattolica africana anglofona di Perugia, l’incontro dal titolo: “Migrazioni: rompiamo il silenzio dell’Africa”, in programma sabato 6 ottobre (ore 17.30), presso l’Oratorio dell’Annunziata (Perugia, piazza  Mariotti). L’incontro, promosso dall’Istituto “G. Conestabile della Staffa e L. Piastrelli” in preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2018, vedrà ospite il comboniano padre Alex Zanotelli, una figura di rilievo ormai internazionale, per anni missionario in Sudan e in Kenya.

«Padre Zanotelli – evidenziano i promotori dell’incontro – è da tutti conosciuto per la sua costante documentata denuncia di ingiustizie e corruzione e al suo impegno per la pace, unito a una scelta radicale per la non-violenza. Fondatore del “Movimento Beati Costruttori di Pace”, è stato direttore delle riviste “Nigrizia” e “Mosaico di Pace”. Ora svolge la sua opera nel difficile Rione Sanità di Napoli e rimane punto di riferimento per una chiara informazione sulla situazione socio-politica dell’Africa che è alle radici delle attuali migrazioni».

Il noto padre comboniano sarà a Perugia su invito dell’Istituto “G. Conestabile Della Staffa e L. Piastrelli”, una associazione culturale di ispirazione cattolica la cui fondazione risale al 1955, ad opera di don Luigi Piastrelli, autorevole sacerdote umbro impegnato nel rinnovamento della Chiesa e anticipatore di molte istanze del Concilio Vaticano II. L’attività ordinaria dell’Istituto si svolge all’interno (attraverso gruppi di studi tematici, discussioni e informazioni) e all’esterno (attraverso incontri pubblici su temi di attualità), in uno spirito di ascolto e dialogo. L’Istituto dispone dell’Oratorio dell’Annunziata (sede di conferenze e di dibattiti) e della Biblioteca “Giuseppe Toniolo” dotata di oltre 10.000 volumi. Gli interessati a diventare soci dell’Istituto e alle sue attività possono chiedere informazioni inviando una e-mail al seguente indirizzo: conestabilepiastrelli@gmail.com .