Perugia: Nasce il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII” con la collaborazione dell’ITA e dell’ISSRA di Assisi, le due prestigiose scuole teologiche umbre legate alla Pontificia Università Lateranense

Dal prossimo Anno accademico (2018-2019), con inizio a settembre, Perugia si arricchisce di un’importante istituzione culturale, Il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”, con sede in Montemorcino. Questo Centro nasce dalla trasformazione dell’attuale Scuola di Teologia “Leone XIII” (sorta nel 1979) con la collaborazione dell’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA), le due prestigiose scuole teologiche dell’Umbria, la prima aggregata e la seconda collegata alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Attraverso i corsi dell’ITA e dell’IRRSA, il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII” «continuerà ad offrire un servizio qualificato di formazione, adeguato agli orientamenti ecclesiali e maggiormente rispondente alle necessità dei tempi presenti», precisa il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti nella sua lettera di annuncio-costituzione di questo Centro resosi opportuno, prosegue il porporato, per «una riorganizzazione e una diversa strutturazione del piano degli studi».

E’ possibile iscriversi ai corsi che offre il nuovo Centro Teologico Diocesano via e-mail a centroteologicopg@gmail.com , o telefonando allo 075.41393 (il martedì, dalle ore 16 alle 20) e per info dettagliate consultare il sito https://diocesi.perugia.it/centroteologico . Oltre ai corsi ITA-ISSRA, che sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi con la possibilità per gli studenti di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici (se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito), presso il Centro “Leone XIII” potranno essere frequentati altri corsi di aggiornamento teologico a cura del Centro di Formazione Pastorale dell’Archidiocesi.

La notizia della “nascita” del Centro Teologico Diocesano “Leone XIII” è stata data ufficialmente la sera del 12 settembre, a conclusione delle attività della Scuola di Teologia, e in «anteprima» dallo stesso cardinale Bassetti ai partecipanti all’incontro di presentazione dei libri Il discepolo amato scrive ai giovani di padre Giulio Michelini, preside dell’ITA, e Dio Domande, input, opportunità di suor Roberta Vinerba, direttore dell’ISSRA, per i tipi rispettivamente delle Edizioni San Paolo e Edizioni Paoline (2018). L’incontro si è tenuto l’11 giugno scorso, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, promosso dalla Libreria Paoline di Perugia. L’evento è stato un contributo in preparazione al Sinodo dei Vescovi I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Sono intervenuti, oltre agli autori, il cardinale Gualtiero Bassetti e il sindaco Andrea Romizi.

La nascita del Centro Teologico Diocesano “Leone XIII” è definita dal cardinale un «passaggio» che «ci viene sollecitato anche dalle parole del Santo Padre Francesco che nella costituzione apostolica Veritatis Gaudium invita a “procedere con ponderata e profetica determinazione alla promozione, a tutti i livelli, di un rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della Chiesa, marcata dalla testimonianza della gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù e dall’annuncio del suo Vangelo”. Per questa ragione, inoltre, desidero che la frequenza dei corsi, con i relativi esami, diventino obbligatori per il cammino di formazione dei candidati al diaconato permanente della nostra diocesi». Rivolgendosi al preside dell’ITA padre Michelini e al direttore dell’ISSRA suor Vinerba, il cardinale Bassetti ha augurato loro «un fecondo lavoro nel realizzare questo nuovo progetto».