Perugia: L’Epifania del Signore in cattedrale con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bassetti. Anche quest’anno la Sacra rappresentazione dell’arrivo del Re magi con la partecipazione di molti bambini promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare

Tradizione consolidata a Perugia da quasi due decenni, a conclusione delle festività natalizie, è la Sacra rappresentazione dell’arrivo dei Re magi nella cattedrale di San Lorenzo, nel pomeriggio del giorno dell’Epifania del Signore, in programma domenica 6 gennaio, alle ore 16. Quest’atteso evento è promosso ogni anno dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare in collaborazione con una diversa comunità parrocchiale, spesso di periferia. Quest’anno ad animare la Sacra rappresentazione dell’Epifania in San Lorenzo sono i giovani dell’Unità pastorale delle parrocchie di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino. Le famiglie saranno al centro della celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, che in processione accompagneranno l’arrivo dei tre magi con musiche e canti natalizi. Al termine della celebrazione saranno distribuiti dei piccoli doni a tutti i bambini presenti sempre numerosi con le loro famiglie.

«La Sacra rappresentazione è la festa dei fanciulli e delle famiglie», sottolinea il cardinale Bassetti nell’esortare i fedeli della comunità diocesana perugino-pievese a vivere con gioia e con raccoglimento l’Epifania del Signore. Lo scorso anno, rivolgendosi alle famiglie che gremivano la cattedrale durante la Sacra rappresentazione, il presule disse: «La spontaneità di Maria e Giuseppe nel descrivere la loro famiglia come le altre è stata importantissima, quasi un monito: se viene meno la Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie, crolla tutto, perché la famiglia è il cardine della società e della Chiesa. E come Chiesa siamo da sempre impegnati a sostenere e a difendere la famiglia, che ha la sua origine nel progetto di Dio, fin dall’inizio della storia della salvezza».