Perugia: La XLI Giornata nazionale per la vita. Tre appuntamenti in diocesi dal 27 gennaio al 3 febbraio per “E’ vita è futuro”

“E’ vita è futuro” è il tema della XLI Giornata nazionale per la vita 2019, che si celebra in tutt’Italia domenica 3 febbraio. Nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, in collaborazione con il Movimento per la Vita (MpV), promuove tre appuntamenti.

Il primo, in calendario domenica 27 gennaio (ore 17.30), presso l’Auditorium “Don Nello Palloni” della Parrocchia di San Barnaba di Perugia (via Cortonese), affronterà due tematiche di grande attualità: “Perché non si fanno più figli” e “La fragilità dell’anziano”. Sono state invitate a relazionare Assuntina Morresi, docente di Chimica-fisica all’Università degli Studi di Perugia, membro del Comitato nazionale per la bioetica e presidente del MpV perugino, e Simonetta Cesarini, geriatria, direttore sanitario della Residenza protetta per anziani “Fontenuovo” di Perugia.

«Se oggi non si fanno più figli, sarebbe molto riduttivo parlare solo di motivazioni economiche, che non sono le principali, altrimenti l’Europa occidentale intera non sarebbe investita da questo inverno demografico». Così la prof.ssa Morresi nell’anticipare alcune sottolineature della sua relazione. «Nessuno dei Paesi inclusi in questa regione – precisa la prof.ssa Assuntina Morresi – supera il tasso di sostituzione (le donne non fanno più di due figli a testa). Questo accade evidentemente per motivazioni che vanno oltre quelle economiche e che vengono da lontano. All’incontro di domenica pomeriggio cercheremo di riflettere sulle loro cause».

Venerdì 1 febbraio (ore 21) si terrà l’adorazione eucaristica presso la chiesa dell’Ospedale civile “Santa Maria della Misericordia” di Perugia animata dal movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) di Prepo. Quest’incontro, spiegano i coniugi Maria Rita e Gianluca Carloni, responsabili dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, è di preparazione alla XLI Giornata per la vita in programma anche a Perugia domenica 3 febbraio (ore 18.30), con la celebrazione eucaristica, presso la chiesa parrocchiale San Raffaele Arcangelo in Madonna Alta, presieduta dal vescovo delegato ad omnia mons. Paolo Giulietti.