Perugia: La solennità del Corpus Domini con la celebrazione eucaristica in cattedrale e l’ultrasecolare processione del Santissimo Sacramento per le vie principali della città

Domenica 18 giugno la Chiesa celebra una delle solennità più importanti e partecipate dell’Anno liturgico, il Corpus Domini, che completa il ciclo delle feste liturgiche dopo la Santa Pasqua. A Perugia la solennità del Corpus Domini avrà inizio nella cattedrale di San Lorenzo (ore 10), con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, e si concluderà nella basilica di San Domenico (ore 12.30), dove giungerà la tradizionale processione del Santissimo Sacramento risalente al XIV secolo.

Questa processione, una delle più antiche, partecipate e sentite della città, farà sosta con preghiere davanti alle sedi delle Istituzioni civili e politiche del capoluogo umbro per coloro che sono chiamati ad operare per il bene comune. La processione del Corpus Domini percorrerà corso Vannucci, piazza Italia, viale Indipendenza e corso Cavour e ogni anno partecipano migliaia di fedeli con parroci, religiosi e religiose, diaconi, membri degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro e di diverse confraternite presenti in città.

La comunità cristiana perugina è da sempre molto legata alla solennità del Corpus Domini, istituita da papa Urbano IV che morì a Deruta il 2 ottobre 1264 e sepolto nella cattedrale di Perugia. Circa due mesi prima della morte, l’11 agosto 1264, Urbano IV istituì ufficialmente questa solennità con la bolla Transiturus de hoc mundo, a seguito del “particolare miracolo eucaristico” avvenuto a Bolsena l’anno precedente. La popolarità di questa festa, che manifesta pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento, è cresciuta con il Concilio di Trento (1545-1563), quando si sono diffuse le processione eucaristiche e il culto del Santissimo Sacramento al di fuori della messa.

A Perugia si ha memoria storica della processione con il Santissimo Sacramento dall’anno 1378, a seguito di un “provvedimento pubblico” delle autorità civili e religiose della città (cfr. Cronaca di P. Pellini) che stabilì anche il percorso. Quello attuale, dalla cattedrale di San Lorenzo alla basilica di San Domenico, risale al “provvedimento” del 1378. A partire dal XV secolo in molte città sono sorte le Confraternite del Santissimo Sacramento; quella perugina risale alla seconda metà del ‘400 ed è stata ricostituita lo scorso settembre come “Venerabile Confraternita del Santissimo Sacramento, di San Giuseppe e del Sant’Anello in Cattedrale”, che per la prima volta, domenica 18 giugno, animerà la processione del Corpus Domini.