Perugia: Conferenza stampa di presentazione della processione del Corpus Domini con la partecipazione delle bande musicali dell’ANBIMA

A Perugia la solennità del Corpus Domini 2018 (domenica 3 giugno) riprenderà un’antica tradizione, quella delle bande musicali che accompagnavano la processione con il Santissimo Sacramento dalla cattedrale di San Lorenzo alla basilica di San Domenico eseguendo brani religiosi.

Il progetto di questo “ritorno alla tradizione” accolto dalla Curia arcivescovile, che segna l’avvio di un nuovo ciclo di integrazione tra la funzione sociale delle bande musicali e quella religiosa degli Oratori parrocchiali per il rilancio di iniziative che coinvolgono sempre più giovani, sarà presentato nel corso della conferenza stampa indetta dall’Archidiocesi e dall’Archivio storico “Tito Belati”, martedì 29 maggio, ore 12, presso la “Sala San Francesco” dell’Arcivescovado (Piazza IV Novembre 6).

L’Archivio storico “Tito Belati”, divisione dell’omonima Casa editrice fondata nell’anno 1900 da un maestro di banda perugino divenuta nel tempo punto di riferimento del mondo bandistico nazionale e internazionale, è impegnato a realizzare un progetto ben più ampio in collaborazione con l’ANBIMA (Associazione nazionale bande musicali italiane).

Interverranno all’incontro con la stampa il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti e il presidente nazionale dell’ANBIMA il maestro Giampaolo Lazzeri.