Perugia: Animals. Creature di Dio. Presentazione del libro di Giuseppe Scarlato per lettori e lettrici da sei anni di età in poi. Interverranno il vescovo ausiliare mons. Giulietti, e il relatore perugino al Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia mons. Saulo Scarabattoli

«Il cane, l’asino, la pecora, gli uccelli, il cervo e l’orso. Un viaggio alla scoperta dei nostri amici animali attraverso il loro comportamento, le storie e le leggende dei santi, i racconti della Bibbia. Gli animali sono da sempre vicini all’uomo nel lavoro, nell’assistenza e nel gioco».  E’ un passaggio della recensione del libro Animals. Creature di Dio di Giuseppe Scarlato, a cura delle Edizioni San Paolo, per lettori e lettrici da sei anni di età in poi, che sarà presentato a Perugia, mercoledì 2 maggio (ore 17.30), presso la “Sala San Francesco” del Palazzo arcivescovile (piazza IV Novembre 6). Interverranno il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, il relatore perugino al Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia mons. Saulo Scarabattoli, lo special guest Rai Marcello Cirillo, e il giornalista di Rai Tre Rosario Carello, che modererà i lavori a cui parteciperà l’autore.

L’interessante pubblicazione dal “formato ragazzi” con le sue 80 pagine aiuta giovani e meno giovani a comprendere che «non è possibile pensare l’intero agire umano senza una relazione con gli animali e anche i più grandi santi hanno meditato sulla natura incantevole delle creature di Dio! In questo libro – evidenzia la recensione della casa editrice – ricco di foto e illustrazioni, Giuseppe Scarlato – veterinario e animal blogger – racconta sei animali a partire dalle caratteristiche fisiologiche e “comportamentali” fino al loro rapporto con l’uomo, compiendo anche un originale excursus su come sono rappresentati nella Bibbia. L’idea, unica nel suo genere, è nata dopo un incontro privato dell’autore con Benedetto XVI».

Giuseppe Scarlato, nato a San Giovanni Rotondo nel 1987, è scrittore e veterinario, laureatosi a Perugia nel 2012. Sul suo sito (www.dottorgios.it) racconta l’esperienza di operatore pet therapy e la passione per la psicobiologia delle specie animali. Attualmente cura una rubrica per la rivista Frammenti di Pace e nel tempo libero conduce un programma per giovani dai microfoni di Radio Mater.

 

Scarica la locandina