Perugia: Al via dall’11 settembre le attività del neo Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”. Gli auguri di buon inizio Anno Scolastico del cardinale Gualtiero Bassetti

Perugia: Al via dall’11 settembre le attività del neo Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”.  Gli auguri di buon inizio Anno Scolastico del cardinale Gualtiero Bassetti

E’ tempo di avvio Anno Scolastico anche per il neo Centro Teologico Diocesano (CTD) “Leone XIII” di Perugia-Città della Pieve, costituito con decreto dal cardinale Gualtiero Bassetti l’8 giugno scorso. Martedì 11 settembre, alle ore 18, presso la sede di Montemorcino, gli interventi di saluto del corpo docente apriranno ufficialmente il primo anno di attività del CTD, nato dalla trasformazione della Scuola diocesana di Teologia sorta nel 1979. Il CTD, per la diversa strutturazione del piano studi che offre rispetto alla Scuola, si avvale della collaborazione dell’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA), le due prestigiose scuole teologiche dell’Umbria, la prima aggregata e la seconda collegata alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

Il cardinale Bassetti, che ha fortemente voluto il CTD, evidenzia nel suo decreto costitutivo che il Centro Teologico “Leone XIII” «continuerà ad offrire un servizio qualificato di formazione, adeguato agli orientamenti ecclesiali e maggiormente rispondente alle necessità dei tempi presenti». Nel formulare agli allievi e ai docenti gli auguri di buon studio-lavoro, il porporato auspica che il CTD possa avvicinare sempre più persone allo studio della teologia anche per una maggiore conoscenza personale delle Sacre scritture. Suor Roberta Vinerba, direttore dell’ISSRA, che con padre Giulio Michelini, preside dell’ITA, è responsabile del neo CTD, sottolinea che «possono iscriversi ai corsi tutti coloro desiderosi di approfondire la propria fede. L’iscrizione, che viene registrata come “studente ospite dell’ISSRA o dell’ITA”, consente a chi vuole ed è in possesso di diploma di scuola superiore, di sostenere gli esami». Mentre, precisa la religiosa, «chi non possiede un titolo di studio superiore, può sostenere un colloquio con il docente come “auto verifica”. La frequenza dei corsi e il superamento degli esami sono obbligatori per i candidati al diaconato permanente».

E’ possibile iscriversi al nuovo Centro Teologico Diocesano via e-mail a: centroteologicopg@gmail.com, o telefonando allo 075.41393 (il martedì, dalle ore 16 alle 20) e per info dettagliate consultare il sito: http://diocesi.perugia.it/centroteologico . Oltre ai corsi ITA-ISSRA, che sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi con la possibilità per gli studenti di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici, gli interessati potranno, presso il CTD “Leone XIII”, frequentare altri corsi di aggiornamento teologico a cura del Centro di Formazione Pastorale dell’Archidiocesi perugino-pievese.