L’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti scrive ai parroci in occasione del primo appuntamento diocesano in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie di Milano

Pastorale della famiglia

L’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti scrive ai parroci dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve in occasione del primo appuntamento diocesano in preparazione al VII Incontro Mondiale della Famiglie, che si terrà quest’anno a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, al quale prenderà parte una folta delegazione di famiglie perugino-pievesi.

A Perugia, domenica 4 marzo, alle ore 16, nella chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, in via dei Priori, nelle vicinanze della Torre degli Sciri, il prof. Josè Noriega Bastos, docente del pontificio Istituto Giovanni Paolo II, relazionerà sul tema ‘Ciò che fa bello e grande un amore’. Seguiranno nelle sette Zone pastorali dell’Archidiocesi, nelle prossime settimane, degli incontri territoriali di sensibilizzazione su questo importante evento della Chiesa che vede al centro la Famiglia.

Mons. Bassetti, nella sua missiva ai parroci, ricorda che «Il Santo Padre, annunciando l’incontro mondiale delle famiglie, scrive nella lettera inviata al Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia (il card. Ennio Antonelli, già arcivescovo di Perugia, n.d.r.) che ‘occorre promuovere una riflessione e un impegno per ripensare il lavoro e la festa, recuperandone il vero senso, specialmente quello della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà’, nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita. L’evento di Milano, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale nel corso dell’anno 2012».

«In questo senso si inserisce ‘ aggiunge mons. Bassetti ‘ il cammino proposto dall’Ufficio di pastorale familiare diocesano e dalla Consulta, che già da tempo stanno lavorando per questo evento con una serie di incontri, di cui il primo sarà nella chiesa di Santa Teresa degli Scalzi in Via dei Priori a Perugia, il 4 marzo 2012 (ore 16.00), sarà con il prof. Josè Noriega Bastos, docente del pontificio Istituto Giovanni Paolo II, sul tema Ciò che fa bello e grande un amore e con un pellegrinaggio delle famiglie a Milano, secondo il programma che già vi è stato proposto».

«Auspico ‘ conclude il presule ‘ che ognuno di voi si faccia carico di sensibilizzare e di invitare le famiglie, le coppie di sposi e fidanzati all’appuntamento di Milano, appuntamento importante che costituisce un’occasione unica per riscoprire la bellezza dell’amore nella famiglia cristiana e per annunciare l’amore di Dio per l’umanità».