La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani al tempo del Covid-19 sulla piattaforma Google meet al link: https://meet.google.com/qyb-uwsy-vyb . «In questa stagione di grande incertezza e preoccupazione con forti conseguenze sociali, l’invito di Gesù è oggi ancora più attuale e chiama tutti i cristiani a dare una risposta»

Perugia, città multiculturale e multireligiosa, che ha precorso i tempi del Concilio Ecumenico Vaticano II con realtà socio-culturali di espressione della Chiesa cattolica locale, quali il Centro ecumenico ed universitario “San Martino”, l’Ostello della gioventù – Centro internazionale d’accoglienza e la rivista periodica Una città per il dialogo, si appresta a vivere l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) con una serie di incontri virtuali a seguito della pandemia da Covid-19, fruibili sulla piattaforma Google meet al link: https://meet.google.com/qyb-uwsy-vyb .

Il CCC di Perugia. A presentare il tema e il programma della Settimana è la prof.ssa Annarita Caponera, presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Perugia (CCC), confermata recentemente a tale incarico, docente di Ecumenismo e dialogo interreligioso presso l’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e presidente del Centro ecumenico “San Martino”. Il CCC, operativo nel capoluogo umbro da circa un decennio, è composto dalle Chiese cattolica, ortodosse – greca, romena, russa – e protestanti – valdese ed avventista -.

Il tema della Settimana. «“Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” – annuncia la prof.ssa Caponera – è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021, ispirato al capitolo 15, versetti 5-9 del Vangelo secondo Giovanni. Il Signore Gesù aveva rivolto queste parole in un’ora di incertezza e preoccupazione subito prima della passione. Anche l’umanità oggi sta passando a causa del Covid-19 una stagione di grande incertezza e preoccupazione con forti conseguenze sociali, economiche e morali. L’invito di Gesù è oggi ancora più attuale e chiama tutti i cristiani a dare una risposta alla sua chiamata».

Finalità degli incontri. «Nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve le iniziative per tale preghiera – precisa la presidente del CCC – sono attività svolte dal Centro Ecumenico San Martino di Perugia in collaborazione con l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo e con il Consiglio delle Chiese Cristiane presenti a Perugia. Gli incontri, per ragioni dovute alla pandemia, saranno interamente fruibili online su piattaforma Google meet (https://meet.google.com/qyb-uwsy-vyb). E’ un modo concreto – conclude Annarita Caponera – per continuare a testimoniare insieme la riconciliazione di Cristo».

Programma. lunedì 18 gennaio, ore 18:30: Chiamati da Dio: “Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Gv 15, 16a), apertura della Settimana di preghiera a cura di tutte le Chiese; martedì 19 gennaio, ore 18:30: Maturare interiormente: “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito a voi” (Gv 15, 4a), riflessione a cura della Chiesa valdese; mercoledì 20 gennaio, ore 18:30: Formare un solo corpo: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15, 12b), riflessione a cura della Chiesa ortodossa romena; giovedì 21 gennaio, ore 18:30: Pregare insieme: “Io non vi chiamo più̀ schiavi […]. Vi ho chiamati amici” (Gv 15, 15), riflessione a cura della Chiesa cattolica; venerdì 22 gennaio, ore 18:30: Lasciarsi trasformare dalla parola: “Voi siete già liberati grazie alla parola che vi ho annunziato” (Gv 15, 3), riflessione a cura della Chiesa avventista; lunedì 25 gennaio, ore 18:30: Riconciliarsi con l’intera creazione: “Perché la mia gioia sia anche vostra, e la vostra gioia sia perfetta” (Gv 15, 11), conclusione della Settimana di preghiera a cura di tutte le Chiese aderenti al CCC di Perugia.

Locandina programma Settimana di preghiera per unità dei cristiani 2021 a Perugia