La Chiesa celebra il 21° anniversario della morte del Venerabile Servo di Dio Vittorio Trancanelli. Lunedì 24 giugno la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti nella cappella dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa liturgica di san Giovanni Battista, lunedì 24 giugno, ricorre il 21° anniversario della morte del Venerabile Servo di Dio Vittorio Trancanelli (1944-1998), i cui resti mortali riposano dal 2 luglio 2017 nella cappella dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, dove il 24 pomeriggio (ore 17.30) il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà la celebrazione eucaristica insieme al vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian, in ricordo del noto medico chirurgo.

Vittorio Trancanelli, sottolinea il postulatore della causa di canonizzazione Enrico Solinas, «è un esempio di vita santa spesa a servizio dei poveri e dei malati». Trancanelli insieme alla moglie Rosalia Sabatini e ad altre famiglie diede vita all’opera diocesana di carità “Alle Querce di Mamre”, che accoglie tutt’oggi persone in gravi difficoltà, tra questi minori con particolari disagi e disabilità. Proprio i piccoli sono stati al centro dell’attenzione umana e cristiana del dottor Trancanelli, diversi dei quali da lui e dalla moglie presi in affidamento e accolti in casa loro.

A Trancanelli, poco dopo la sua prematura scomparsa, gli fu dato l’appellativo, rivelatosi quasi profetico, di “santo laico in sala operatoria e nella vita”. Nel febbraio 2017 papa Francesco ha dichiarato Venerabile Vittorio Trancanelli e sono numerose le persone che si affidano alla sua protezione rivolgendogli incessanti preghiere. Non sono pochi i devoti che segnalano periodicamente al postulatore dottor Solinas di aver ricevuto grazie per intercessione del Venerabile Vittorio Trancanelli.

Al termine della celebrazione eucaristica, il postulatore annuncerà un grande evento canoro in onore del Venerabile Servo di Dio, che si terrà il 3 novembre 2019 (ore 21) nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, con il tenore fra Alessandro Brustenghi e il soprano Sarah Piccioni.

Per informazioni sulla storia e le opere di questo “santo laico in sala operatoria e nella vita”,  è possibile visitare il sito www.vittoriotrancanelli.it e per segnalazioni di eventuali grazie o guarigioni inspiegabili, contattare, presso la Curia di Perugia, il postulatore dottor Solinas (cell. 349.4655794).