La 42a Giornata nazionale per la vita. Il cardinale Bassetti: «Occorre avere coraggio, perché la vita va accolta, amata e rispettata dall’inizio alla fine»

«A me basta guardare un bambino, una bambina per dire che sono un inno alla vita. E un inno alla vita è un inno alla speranza. Se c’è una creatura in mezzo a noi, vuol dire che Dio ci vuole ancora bene, vuol dire che non abbandona l’umanità». A sottolinearlo in occasione della 42a Giornata nazionale per la vita, dal titolo “Aprite le porte alla vita”, è il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, mentre la sua comunità diocesana si prepara a questa significativa giornata, che la Chiesa celebra domenica 2 febbraio, promossa nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve dall’Ufficio per la pastorale familiare e dal Movimento per la Vita dell’Umbria, offrendo alcune iniziative.

La prima, in calendario giovedì 30 gennaio (ore 21), nella concattedrale dei Ss. Gervasio e Protasio di Città della Pieve, è un incontro di preghiera e di riflessione con l’adorazione eucaristica e la testimonianza di Sara e Francesco Catarinelli, «genitori di una bambina nata con una gravissima malformazione, ma ugualmente da loro amata e soprattutto accolta», spiegano Maria Rita e Gianluca Carloni, direttori dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. «La bambina – proseguono i coniugi Carloni – è nata in ospedale con l’aiuto di medici attenti a questo particolare caso e con il sostegno di una comunità che ha sempre pregato per lei. La storia e le coraggiose scelte di questa famiglia sono state accolte dal nostro cardinale. Successivamente Sara, Francesco e la loro piccola creatura sono stati ricevuti da papa Francesco».

La preparazione alla Giornata per la Vita proseguirà venerdì 31 gennaio (ore 21), presso la chiesa dell’Ospedale perugino “Santa Maria della Misericordia”, dove si terrà l’adorazione eucaristica animata dal Rinnovamento dello Spirito, per poi culminare domenica 2 febbraio (ore 11.30), presso la chiesa dei Ss. Severo ed Agata in San Mariano di Corciano, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, a cui seguirà una testimonianza del Movimento per la Vita.

Il cardinale Bassetti, nel commentare il titolo di questa 42a Giornata, “Aprite le porte alla vita”, si interroga su cosa è «la paura di vivere», che spesso «si concretizza anche in paura economica a causa della mancanza di lavoro in una famiglia. Purtroppo oggi i nostri giovani, in Umbria e in Italia, sono quattro volte più disoccupati dei loro coetanei di altri Paesi europei». A questa paura, sottolinea il cardinale, «bisogna avere il coraggio di reagire, di affidarsi di più alla provvidenza, perché se la nostra vita è soltanto ripiegata su se stessa, sui nostri quattro conti, ma non diventa un inno alla vita, è un problema. Occorre avere coraggio, perché la vita va accolta, amata e rispettata dall’inizio alla fine. La vita è un dono che ci viene fatto e noi dovremmo riconsegnarla un giorno a Chi ce l’ha donata».