Il tempo di Natale in diocesi

Ufficio Stampa Diocesano

La novena in cattedrale avvia il cammino di preparazione al Natale

Oggi è talmente scontata la venuta sulla terra di Gesù, che quasi si dimentica il vero significato del Natale contenuto nel ‘Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà’. Parole che oggi si meditano davvero con fede, speranza e carità? La Pace, che per il cristiano è soprattutto la salvezza dell’anima, si costruisce anche nell’essere vicini a persone bisognose, emarginate, sofferenti, ‘ultime” in una società sempre individualista.

La Chiesa perugino-pievese si appresta a vivere il Santo Natale proponendo delle iniziative di carattere religioso e sociale mettendo i poveri nel corpo e nello spirito al centro della festa, pregando per loro e con loro e promuovendo momenti che li vedono protagonisti.

A partire dal 17 dicembre fino al 24 (ore 17) si terrà la Novena in cattedrale, vissuta come cammino di attesa e di preparazione più immediata al Natale. Lunedì 23 la Novena sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti, che esorta le famiglie cristiane a farla anche nelle proprie mura domestiche: «davanti al presepe si riunisce tutta la famiglia e dopo la preghiera iniziale si accende un cero e si legge un passo del Vangelo, si fa una breve riflessione e una preghiera finale».

Mons. Chiaretti nei prossimi giorni si recherà in visita ai luoghi-simbolo di maggiore povertà e sofferenza umana. Il 19 dicembre sarà al Centro malati di Alzheimer dell’Asl 2 in località Girasole (ore 16) e all’Istituto ‘Don Guanella’ (ore 19) per visitare il presepe vivente animato dai giovani ospiti della struttura.

In serata (ore 21) l’arcivescovo porterà il suo saluto al tradizionale incontro degli ‘Auguri alla città’, che si terrà nella sala dei Notari, avente come tema ‘Benedetta economia’. E’ una riflessione offerta prendendo spunto dagli insegnamenti di Benedetto da Norcia e Francesco di Assisi che hanno lasciato traccia anche nella storia economica europea. E’ un argomento di grandissima attualità pensando a ciò che sta avvenendo a livello planetario: la grande crisi fa vittime soprattutto tra i ‘piccoli’ e ciò è molto ingiusto.

Mons. Chiaretti il 20 dicembre (ore 15.30) farà visita al Carcere di Capanne per celebrare il Natale insieme ai detenuti, alle detenute e al personale di polizia penitenziaria. E’ sempre un appuntamento carico di significato per l’arcivescovo e, nel contempo, molto atteso da chi è in carcere per espletare la pena. Ciò è testimoniato anche dalle lettere che i detenuti consegnano a mons. Chiaretti per i quali ha sempre parole di conforto e di speranza.

Sempre il 20 pomeriggio (ore 16.30), in preparazione al Santo Natale, la Pastorale diocesana della cultura promuove un incontro di riflessione e di preghiera dal titolo ‘Il mistero dell’incarnazione: risposta al mistero dell’uomo’, che si terrà presso ‘Casa Sacro Cuore’ e si concluderà con la S. Messa (ore 19).

Il prossimo 21 dicembre, di pomeriggio (ore 15.30’18.30), sarà una domenica di importanti eventi che si terranno tutti tra l’antico complesso parrocchiale di Sant’Andrea delle Fratte, la cui chiesa sarà riaperta al culto proprio il 21, e l’ospedale regionale di Santa Maria della Misericordia, dove nella chiesa interna verrà celebrata l’Eucaristia con i malati e i familiari. La S. Messa sarà preceduta dall’inaugurazione del Consultorio matrimoniale e familiare e del Centro Bioetico regionale, ubicati, rispettivamente, al primo e al secondo piano del vicino complesso parrocchiale, e dalla cerimonia di dedicazione del tratto di strada a quattro corsie adiacente all’ospedale al Servo di Dio Vittorio Trancanelli, medico perugino per i quale è stato avviato nel 2006 il processo diocesano di beatificazione.

Il 24 dicembre, in mattinata, l’arcivescovo farà visita a realtà ecclesiali particolarmente significative: i monasteri femminili di clausura, dove oltre ad essere luoghi di preghiera e contemplazione per eccellenza sono luoghi di ascolto di tante storie di povertà umane; le istituzioni e le opere di carità presenti in città, dove trovano accoglienza numerose persone bisognose, disagiate, emarginate, sole, sofferenti’ . Sono queste persone che mons. Chiaretti, dal lontano 2001, invita in cattedrale il giorno di Natale, al termine della solenne celebrazione eucaristica, a consumare con lui il pranzo della festa, preparato e servito da diversi giovani volontari della Caritas diocesana e non solo.

Da Natale all’Epifania…

Domenica 28 la Chiesa celebra la Festa della Sacra Famiglia di Nazareth. A Perugia mons. Chiaretti si recherà a far visita agli anziani della residenza ‘Fontenuovo’ (ore 9) e in tarda mattinata (ore 11) celebrerà l’Eucaristia, come è consuetudine, nel santuario della Madonna delle Grondici. Nel pomeriggio (ore 18) farà visita alla comunità parrocchiale a dimensione di Unità pastorale di San Sisto-Lacognano-Sant’Andrea delle Fratte.

Il 31 dicembre è il giorno della tradizionale celebrazione del Te Deum di ringraziamento, che mons. Chiaretti presiederà in cattedrale (ore 18); mentre il primo dell’anno, Giornata mondiale della Pace, l’arcivescovo celebrerà l’Eucaristia, al mattino (ore 11), nella concattedrale di Città della Pieve e, nel pomeriggio (ore 18), nella cattedrale di Perugia.

Conclude le celebrazioni natalizie l’iniziativa dell”Arrivo dei Magi e festa dei bambini’, che si svolgerà in cattedrale il 6 gennaio (ore 15.30) con la sacra rappresentazione dell’adorazione dei Magi animata dai giovani della parrocchia di Castel del Piano, con doni per ogni bambino. A rappresentare la Sacra Famiglia saranno persone immigrate ospiti della Caritas. lo scorso anno quest’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 500 bambini italiani e non, provenienti da diverse parrocchie dell’Archidiocesi. L”Arrivo dei Magi’ in cattedrale sarà preceduto, al mattino (ore 11.30), dalla solenne celebrazione dell’Epifania presieduta da mons. Chiaretti.