Gli eventi della “Domenica della Parola di Dio” a cura del SAB, il Servizio Apostolato Biblico. Padre Michelini: “Un’occasione da non perdere per apprezzare il grande dono di Dio al suo popolo”

Anche nella comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve, domenica 23 gennaio, si celebrerà la “Domenica della Parola di Dio”. Voluta da Papa Francesco ogni anno, alla III Domenica del Tempo Ordinario, “rammenta a tutti, pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia”. A spiegarlo è il biblista francescano padre Giulio Michelini, responsabile del SAB, il Servizio per l’Apostolato Biblico dell’Archidiocesi perugino-pievese.

Si tratta di “un’occasione da non perdere”, prosegue il biblista, “per apprezzare il grande dono che Dio ha fatto al suo popolo, Israele, prima, e alla Chiesa, poi, della sua Parola”.

Nella comunità diocesana perugino-pievese il programma, proposto dal SAB, vede tre eventi presso la chiesa parrocchiale di San Sisto – Perugia. Alle ore 16.30 dom Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli, terrà una lectio su I discepoli di Emmaus.  Vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo, Ferrari è impegnato da anni nella diffusione della Parola di Dio, ed è autore di diverse pubblicazioni, tra le quali Canti per ritornare. I Salmi delle ascensioni come cammino spirituale (Cittadella 2021). A seguire terrà una testimonianza la prof.ssa Maddalena Santoro, sorella di don Andrea Santoro. Sacerdote della diocesi di Roma e missionario fidei donum in Turchia, martirizzato il 5 febbraio 2006 mentre stava pregando inginocchiato all’ultimo banco della sua chiesa di Trebisonda (Turchia) quando un uomo entra e gli spara alle spalle. Due colpi gli trapassano i polmoni; quello che esce dal sinistro gli colpisce anche la mano, mentre l’altro trova sulla sua traiettoria la Bibbia in turco su cui don Andrea stava meditando. Maddalena Santoro racconterà dello speciale rapporto che legava suo fratello alla Parola di Dio. Alle 18.00 la “Domenica della Parola di Dio” si concluderà con la celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti.