Giovedì 20 giugno l’annuale Giornata diocesana dei “Gr.Est.” d’oratorio con il cardinale Gualtiero Bassetti. Attesi più di 4mila partecipanti tra bambini e giovani animatori

Si terrà giovedì mattina 20 giugno (ore 9-13), presso l’Area verde di Pian di Massiano di Perugia, l’annuale Giornata diocesana dei “Gr.Est.” (Gruppi Estivi) promossa dal Coordinamento Oratori Perugini e dalla Pastorale diocesana giovanile con il prezioso contributo di professionisti della “Coop. Pepita Onlus”, oltre alla consolidata collaborazione con l’ANSPI, grazie al partenariato di “Perugia per i Giovani Onlus” nell’ambito del progetto “Terzo Sapere”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 1/2017).

Saranno più di 4mila i partecipanti tra bambini (3.000) e giovani animatori e responsabili d’oratorio (1.000), che dalla chiusura della scuola vivono l’esperienza di 32 “Gr.Est.” attivi in tutte le sette Zone pastorali dell’Archidiocesi. Ogni famiglia, sottolineano gli organizzatori, in ogni punto del territorio diocesano può trovare un oratorio che svolga attività estiva a meno di 10 km da casa sua, con l’iniziativa “Cerca l’oratorio più vicino a casa tua” (http://www.perugiagiovani.net/portfolio-item/grest-2019/) dove reperire informazioni su: luoghi, date, referenti, contatti… Tante le offerte “Gr.Est. 2019”: da Tavernelle a Sant’Egidio, da Ponte San Giovanni a Castiglion del Lago, da Città della Pieve a Colombella, da Perugia centro alle sue periferie, dal lago Trasimeno alle pendici del Monte Subasio e lungo il corso del Tevere.

La Giornata diocesana dei “Gr.Est. 2019” culminerà con l’incontro del cardinale Gualtiero Bassetti e del suo vescovo ausiliare mons Marco Salvi all’interno del Palasport “Evangelisti”, in programma alle ore 11.45 del 20 giugno, dove confluiranno tutti i bambini e gli animatori dei 32 “Gruppi Estivi” accompagnati da parroci, diaconi, seminaristi, responsabili e coordinatori d’oratorio. «E’ un bel momento comunitario di festa e di gioia, che testimonia una Chiesa viva, giovane e vicina a tante famiglie nel prendersi cura dei figli quando i genitori sono al lavoro. Non si tratta di semplice “assistenza-parcheggio”, ma di gruppi in cui si educano i nostri piccoli con un mix bello di comunità – la parrocchia – che si fa carico della loro estate», commentano i “registi” della Giornata diocesana dei “Gr.Est.”, don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori Perugini, e don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile.