Domenica 3 maggio, tre appuntamenti virtuali importanti per la comunità diocesana.

La Messa pro populo. Domenica 3 maggio si terrà la consueta celebrazione eucaristica pro populo, nel tempo del Covid-19, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti nella cappella di Sant’Onofrio della cattedrale di Perugia, trasmessa in diretta, alle ore 10, da Umbria Tv, Umbria Radio InBlu e sui social media ecclesiali.

La 57a Giornata per le Vocazioni. Sempre domenica 3 maggio ricorre la 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che «quest’anno vivremo chiusi nelle nostre case – commenta don Alessandro Scarda, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale –, facendoci memoria della sera di Pasqua: “Mentre erano chiuse le porte del luogo dove abitavano, venne Gesù” (Gv 20,19)».

Come viverla in famiglia. Nel ricordare questo importante appuntamento, seppur virtuale per l’emergenza sanitaria in corso, don Alessandro Scarda annuncia che è a disposizione degli interessati del materiale per l’animazione di questa significativa 57a Giornata, suggerendo, lo stesso sacerdote, «il video con la preghiera: https://youtu.be/qjl2Vw4kA_4; la diretta sul canale YouTube: https://youtu.be/3uVezr_wJWE; Il flipbook della rivista vocazioni con le proposte di alcune diocesi per l’animazione: https://rivistavocazioni.chiesacattolica.it/2020/04/06/flipbook/».

Il “Rosario per l’Umbria”. Maggio è il mese mariano per eccellenza e nel tempo del Covid-19 i vescovi delle Diocesi dell’Umbria si ritroveranno insieme domenica 3, alle ore 18, nella Basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli in Assisi, per recitare la preghiera del “Rosario per l’Umbria”. La preghiera sarà trasmessa in diretta dai Canali social Facebook e Youtube “Frati Assisi” e dalla WebTV del sito www.porziuncola.org.

L’invito a unirsi nella preghiera. I Vescovi invitano le comunità cristiane e gli uomini e donne di buona volontà ad unirsi alla loro preghiera che invoca l’intercessione della Madre del Signore per la fine della pandemia e per l’assistenza dello Spirito Santo su quanti sono chiamati, ai diversi livelli, ad assumere decisioni importanti e gravi per la vita e la salute della comunità civile ed ecclesiale.