Dal 16 giugno al 21 luglio un corso di formazione per volontari in servizio nella Caritas diocesana e nell’APV, per sperimentare cosa significa donare il proprio tempo per gli altri

«La nostra vita diffonde luce quando si spende nel servizio. Il segreto della gioia è vivere per servire». Sono le parole di papa Francesco con cui si apre un nuovo tempo di formazione per il servizio nella Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve e nell’APV, l’Associazione Perugina di Volontariato. Un percorso formativo per tutti i giovani e gli adulti che desiderano mettersi “a servizio”, per sperimentare cosa significa donare il proprio tempo per gli altri.

Durata del corso.  Sono previsti sei incontri, in calendario tutti i giovedì dal 16 giugno al 21 luglio, alle ore 18:30. Si terranno a Perugia, presso il “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, sede della Caritas diocesana (via Montemalbe 1 – Zona Cortonese). Particolarità di questo cammino è la condivisione della prima fase formativa e la successiva distinzione dei percorsi che cambieranno in base al servizio che si vorrà poi effettuare, se in Caritas o nelle realtà in cui è presente l’APV: mondo carcerario, ospedaliero e dell’assistenza ad anziani e disabili (RSA). Gli incontri del 7 e 14 luglio, infatti, saranno tenuti da formatori diversi e tratteranno argomenti specifici per ogni servizio. In particolare, il 7 e 14 luglio, per gli interessati al servizio in Caritas, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, e Silvia Bagnarelli, assistente sociale e responsabile del Centro di ascolto diocesano, presenteranno “Chi è Caritas e centralità dell’ascolto” e “Metodo Caritas: Ascoltare, Osservare, Discernere”. Negli stessi giorni per l’APV saranno presentati i servizi ai detenuti (7 luglio), da Clara Salvi e Raissa De Gruttola, e il servizio in ospedale e nelle residenze per anziani (14 luglio), da Sergio Menigatti e Maria Josè Rossi).

Il primo incontro, giovedì 16 giugno, tratterà i “Fondamenti Biblici del Volontariato” e sarà tenuto da padre Giulio Michelini (Ofm), noto biblista e teologo, preside dell’ITA di Assisi.

Gli altri incontri sono dedicati alla “Storia del volontariato e identità del volontario” (23 giugno), a cura di Maurizio Santantoni, alla “Presentazione dei servizi Caritas e servizi APV” (30 giugno), a cura di Mauro R. Cagiotti, presidente dell’APV e don Marco Briziarelli.

L’incontro conclusivo. Il corso terminerà il 21 luglio con la serata “Accendi il Servizio”, che prevede un momento di condivisione finale, la celebrazione dell’Eucaristia e l’agape fraterna.

La disponibilità di posti è limitata e riservata ai maggiorenni. La partecipazione al corso è gratuita. Per maggiori informazioni: info@caritasperugia.it .