Convegno “Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana”

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Convegno diocesano di pastorale della scuola, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 al Centro Mater Gratiae di Montemorcino- Perugia, orario 16-18,30, con la presenza del prof. Giuseppe Savagnone, conosciuto ed apprezzato decente e scrittore. Il titolo della riflessione proposta è” Educare è solo emozionare? Scuola, famiglia e Chiesa per una formazione alla pienezza della vita umana”.

La scelta del tema è in sintonia con il prossimo Convegno ecclesiale di Firenze sul rapporto fra fede cristiana e nuovo umanesimo, nel nostro caso approfondito sul versante dell’educazione.

E’ stato scritto che gli educatori ( genitori e docenti in primis) possono essere tentati, a volte, di abdicare al proprio ruolo –da autorevole ad amichevole- per paura di perdere la stima e l’affetto di figli e studenti: dall’e-ducere al se-ducere. Invece la crescita umana verso la pienezza di significato è possibile se si compie un cammino forte e anche faticoso di maturazione e responsabilizzazione, una mèta che si conquista giorno per giorno.

“Occorre crescere sulla strada dell’Alleanza educativa fra i diversi soggetti interessati, perché da soli si fa poca strada” suggerisce il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio di pastorale della scuola: “ sul versante ecclesiale questo significa investire sempre più con convinzione sulla centralità dei temi dell’educazione e della scuola, perché questi sono tempi di seminagione, non di raccolto; e sono anche tempi di sfide formidabili, che mettono in questione gli stessi fondamenti della questione antropologica e la Chiesa ha una parola da dire anche su questo, ha delle proposte e dei progetti positivi, che sono ben altra cosa delle sterili lamentazioni o delle contrapposizioni fini a se stesse. Il futuro dei nostri ragazzi è nelle mani di educatori appassionati e di spessore, che siano sostenuti dalla comunità civile e cristiana”.
Durante il Convegno saranno illustrati alcuni progetti che la Consulta per l’educazione e la scuola ha attivato in questo anno scolastico.