16 febbraio – Beato Nicola Paglia

16 febbraio

Beato Nicola Paglia, sacerdote

Memoria facoltativa

Nato a Giovinazzo di Bari nel 1197, si recò a Bologna per lo studio del diritto. L’incontro con san Domenico fu decisivo: entrò nell’Ordine e fu sacerdote e fedele compagno del fondatore. Uomo pio, colto, lungimirante, fu predicatore ascoltato (“gratiosissimus praedicator”) che operò molto tra i giovani. Eletto priore, fondò più conventi, tra cui quello di Perugia. S’interessò molto degli studi biblici, particolarmente delle concordanze. Gregorio IX lo inviò come visitatore di monasteri maschili e femminili e l’incaricò di predicare la nuova crociata. Sfinito per le fatiche, morì nel convento di Perugia nel 1256 e fu sepolto in San Domenico Vecchio; ora le sue spoglie riposano sotto l’altare maggiore della grande chiesa.

Liturgia delle ore

Messale