12 settembre – Liturgia delle ore

12 settembre

BEATA VERGINE MARIA DELLE GRAZIE

Festa

Dal Comune della beata Vergine Maria eccetto quanto segue.

Ufficio delle letture

Seconda lettura

Orazione alla Madonna di sant’Efrem Siro, diacono, e Sermone di san Germano, vescovo di Costantinopoli

(Orazione 9, PG 98, 378-379)

Nessuno ha mai sperimentato il dono della grazia divina se non per te, o onoratissima Vergine

O mia Signora, santissima Madre di Dio e piena di grazia, oceano inesausto dei doni divini e di ogni altro bene che Dio ha erogato, Signora universale dopo la Trinità augusta, seconda consolatrice dopo lo Spirito Paraclito e mediatrice di tutta l’umanità dopo il divin Mediatore, guarda alla mia fede e a quanto la divina grazia m’ispira a chiederti. Non respingere la mia indegnità né le mie cattiverie pongano ostacolo alla tua sconfinata misericordia, o Madre di Dio, dal nome desiderabilissimo. Niente infatti dà più sicurezza che il tuo aiuto; tu hai cancellato ogni macchia dalla faccia della terra; tu hai colmato l’umanità di ogni bene, hai portato nuova letizia nei cieli, hai salvato la terra.

Per te siamo certi della nostra risurrezione; per te speriamo di arrivare al regno beato; per te, la sola immacolata, ne è venuto, viene e verrà gloria, onore e santità a tutti i viventi, dal primo Adamo e sino alla fine dei tempi, agli apostoli, ai profeti, ai giusti e agli umili di cuore; in te, piena di grazia, trova gaudio ogni creatura.

A noi, meno dotati di celesti favori, è dato, per te, o Maria, che sei stata arricchita supernamente, di cantare: “La misericordia del Signore riempie la terra”.

Noi esiliati da Dio per gl’innumerevoli peccati, l’abbiamo potuto ricercare e trovarle per te, o Maria, ed essere salvi.

Decisivo, dunque, alla nostra salvezza il tuo aiuto, o Madre di Dio, e tale da non richiedere altra mediazione presso Dio.

La tua magnificenza non ha confini, la tua volontà di aiutarci è impagabile, è inesauribile la tua materna bontà. Nessuno riceve salvezza se non per te, o Santissima. Nessuno è liberato dal male, se non per te, o tutta Immacolata. A nessuno viene il perdono se non per te, o Castissima.

Nessuno ha sperimentato la grazia se non per te, o Onoratissima.

E chi, dunque, non ti proclamerà beata? Ti chiamerò, allora: la gloriosa, la beata, l’oggetto ammirabile delle meraviglie del Padre e del Figlio. Ed è per questo che le generazioni tutte ti esaltano.

Responsorio

R/. Beata sei tu, santa Vergine Maria, degna di ogni lode: * da te è nato il sole di giustizia, Cristo Salvatore.

V/. Celebriamo con gioia la tua festa, o Vergine,

R/. da te è nato il sole di giustizia, Cristo Salvatore.

Inno Te Deum.

Lodi mattutine

Ant. al Ben.     Rallegrati piena di Grazia:

per te il Padre ha mandato il suo Unigenito

per riscattarci e farci suoi figli.

Invocazioni

Ringraziamo il nostro Salvatore che, in Maria Vergine, ci ha dato una mediatrice potente e preghiamo con fiducia.

Interceda per noi la Madre tua, o Signore.

Salvatore del mondo, che per i meriti della redenzione hai preservato la Madre tua da ogni contagio di colpa,

―  conservaci liberi dal peccato.

Redentore nostro, che in Maria, eletta come santuario dello Spirito Santo, hai posto la sede purissima della tua dimora fra noi,

―  trasformaci in tempio vivo del tuo Spirito.

Verbo eterno, che a Maria, vergine sapiente, hai insegnato a scegliere la parte migliore,

―  aiutaci a cercare sempre la Parola di vita eterna.

Re dei re, che hai assunto accanto a te nella gloria, in corpo ed anima, Maria tua madre,

―  fa’ che la nostra vita sia sempre orientata verso di te.

Signore del cielo e della terra, che hai incoronato Maria regina dell’universo, ponendola alla tua destra,

―  donaci di condividere la sua gloria.

Figlio unigenito, che hai associato a te Maria nell’opera della redenzione,

―  concedi alla nostra Chiesa perugina di godere per sempre della sua intercessione e protezione.

Padre nostro.

Orazione

O Dio, che nel mirabile disegno del tuo amore hai voluto che Maria desse alla luce l’Autore della grazia e fosse in modo singolare associata all’opera della redenzione, per la potenza delle sue preghiere, donaci l’abbondanza delle tue grazie e guidaci al porto della salvezza. Per il nostro Signore.

Vespri

Ant. al Magn. A Cana di Galilea,

venuto a mancare il vino,

la madre disse a Gesù:

“Non hanno vino”.

Intercessioni

Uniti nella preghiera di lode, rendiamo grazie a Dio che ha voluto Maria amata e venerata da tutte le generazioni. Diciamo con fiducia:

Maria, piena di grazia, interceda per noi.

Tu, che hai costituito Maria madre di misericordia,

―  fa’ che sperimentiamo, in mezzo ai pericoli, la sua bontà materna.

Hai voluto Maria madre di famiglia nella casa di Nazaret,

― fa’ che tutte le mamme custodiscano la santità e l’amore.

Hai reso forte Maria ai piedi della croce e l’hai colmata di gioia nella risurrezione del tuo Figlio,

― sostienici fra le prove della vita e rafforzaci nella speranza.

In Maria, attenta alla tua Parola e serva fedele della tua volontà, ci mostri il modello e l’immagine della santa Chiesa,

―  per sua intercessione rendici veri discepoli del Cristo tuo Figlio.

Tu che nel mirabile disegno del tuo amore hai costituito Maria madre e mediatrice di grazia

―  fa’ che la nostra Chiesa perugina sappia imparare da lei a condurre gli uomini a Cristo, unico mediatore.

Hai incoronato Maria regina del cielo,

― fa’ che i nostri fratelli defunti godano la felicità eterna nell’assemblea dei santi.

Padre nostro.