10 gennaio – Santa Léonie Francesca di Sales Aviat

SANTA LÉONIE FRANCESCA DI SALES AVIAT, vergine

Memoria facoltativa

santa-leonie

Léonie Aviat, nata a Sézanne il 16 settembre 1844, ricevette buona educazione cristiana e culturale nel monastero della Visitazione di Troyes sotto la direzione del celebre abate Brisson, antesignano nell’apertura ai problemi sociali, e di madre Maria di Sales Chappuis. Abbandonato ogni progetto umano, fu attratta fortemente dalla figura umanissima di san Francesco di Sales, dal quale volle mutuare il nome. Colpita dai bisogni morali e spirituali delle giovani che lavoravano negli stabilimenti tessili di Troyes, si dedicò al loro riscatto e fondò giovanissima, nel 1868, la Congregazione delle Oblate di San Francesco di Sales, ottenendo il 5 giugno 1872 il breve di lode di papa Pio IX. L’Istituto, nuovo negli intenti e nei metodi, si diffuse con rapidità anche fuori d’Europa. Nel 1896 giunse pure a Perugia, richiesto da un gruppo di nobildonne preoccupate per l’educazione delle ragazze perugine; e ottenne dal vescovo la casa e la chiesa di via della Cupa, ove la comunità è tuttora presente. Dopo le leggi di spoliazione volute in nome della laicità dal governo francese nel 1904, tutti i beni e le case della giovane Congregazione in Francia furono requisiti, e l’11 maggio di quell’anno la fondatrice dovette rifugiarsi nel “nido di aquile” di Perugia dove trasferì la casa madre e il noviziato, seguendo e coordinando da lontano, nel silenzio e nella preghiera, la vita delle comunità, sino ad ottenere l’approvazione ufficiale delle Costituzioni dell’Istituto da papa Pio X il 4 aprile 1911. Morì a Perugia il 10 gennaio 1914. Fu dapprima sepolta nel civico cimitero, quindi nella cappella della casa, fino al trasferimento delle sue spoglie nella casa madre di Troyes l’8 aprile 1961.

Liturgia delle ore

Messale