1 settembre – Beati Giovanni da Perugia e Pietro da Sassoferrato

GIOVANNI DA PERUGIA, sacerdote e PIETRO DA SASSOFERRATO, religioso

martiri

Memoria facoltativa

Giovanni da Perugia, sacerdote, e Pietro da Sassoferrato, fratello laico, furono inviati da Francesco d’Assisi in Spagna nel 1217 o nel 1220. Fondatori del convento di Teruel (1220), andarono poi a Valenza per esercitare il ministero tra gli schiavi cristiani. Infiammati un giorno di santo zelo, si misero a predicare la verità del Vangelo e a ribattere gli errori dell’islamismo sulla pubblica piazza. Incarcerati dal re o governatore Ceid Abu Zeyd, e rimasti fermi nella loro fede, furono decapitati il 29 agosto 1231. Le spoglie dei martiri, riscattate prima ancora della conquista di Valenza, furono collocate nella chiesa del convento francescano di Teruel, dove rimasero fino al 1835; trasferite nella chiesa di Santa Chiara, tornarono nel 1900 al nuovo convento dei Francescani. Il culto è da considerarsi immemorabile in Aragona, a Valenza, e soprattutto a Teruel, che li onora come compatroni e speciali protettori contro il flagello delle cavallette.

Liturgia delle ore

Messale